GIOCHIAMO CON LE PIANTE

Un manuale dal sapore un po' retró che insegna ai bambini, ma anche agli adulti, cosa fare in casa con foglie, fiori e semi



a cura di Pia Meda (Gardenia, giugno 2008)

Ha fatto bene l'editore italiano a trasformare il sottotitolo originale "A Gardening Book for Children" in Un libro di giardinaggio anche per bambini. Questo manuale, infatti, che racconta tutto quanto si può fare con le piante assieme ai piccoli di casa, piacerà molto agli adulti. E non solo perché è una valida proposta su come passare in modo intelligente del tempo in compagnia dei propri figli, ma anche per il suo aspetto di album dal sapore retró.

Come nei precedenti volumi, "Guarda e cuci" e "Guarda e cucina", l'autrice attinge a piene mani a immagini pubblicitarie e testi che vanno dall'inizio del Novecento agli anni Cinquanta-Sessanta: ecco allora bambine con treccine e abitini a quadretti che maneggiano bulbi; mamme sorridenti che insegnano a rinvasare un geranio; ragazzini intenti a far germinare dei semi.

Prima di seminare, zappettare, innaffiare, i giardinieri in erba imparano dal libro come è fatta una pianta, come funziona, quali sono gli attrezzi necessari per curarla. Solo in seguito vengono illustrate le attività che si possono fare in ambito domestico, da gennaio a dicembre.
Seguendo lo scorrere delle stagioni, il libro parla dei fiori da mettere sui davanzali, di come costruire tutori e graticci, preparare un pot-pourri, essiccare steli e foglie per erbari e quadretti, fare talee. A giugno, per esempio, si insegna come stampare le foglie su carta o tessuto.

Le spiegazioni sono semplici e chiare: prima vengono indicati gli ingredienti, e cioè il materiale necessario, poi vengono fornite le spiegazioni su come procedere. Sfogliando il libro, impossibile non cogliere il senso di meraviglia di chi gioca con la terra e la riflessione che per farlo servono impegno e costanza: in un mondo in cui vige l'imperativo del "tutto e subito" è importante che i bambini, ma anche gli adulti, lo tengano presente.

 

Tina Davis

Graphic designer, vive tra Israele e New York.
Ha studiato negli Usa, a Yale alla Rhode Island School of Design.

Collabora con importanti editori americani come Abrams e Knopf.

Guarda e coltiva,
Tina Davis, Corraini editore, Mantova 2008, 17x24cm, pag. 160, 20€.