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UN
ORTO A SCUOLA PER INSEGNARE STORIA E GEOMETRIA
(Il Venerdì di Repubblica del 6 marzo 2009)
Una maestra elementare ha scritto un manuale che, spiegando
ai bambini
come occuparsi delle piante, li aiuta in tutte le
materie
Ravanelli
in primavera e fagiolini d'estate, le patate in autunno:
ogni stagione ha le sue verdure, i suoi frutti, i suoi
profumi.
Una ciclicità che ormai i bambini scoprono solo se hanno un po'
di terra (o piantine nei vasi), di cui occuparsi.
E' per questo che Nadia Nicoletti, 52 anni, maestra
elementare trentina, ha inserito nel suo percorso didattico la cura di
piccoli orti.
«In ogni scuola dove sono andata» dice «ne
ho avviato uno».
La sua esperienza è ora raccontata in «L'insalata
era nell'orto», un manuale illustrato per i bambini dove
racconta come costruire un orto,
quali attrezzi usare e le caratteristiche essenziali
di ogni pianta.
«Per i bambini» spiega la maestra, che cura anche il sito
internet www.ortidipace.org, «lavorare
la terra diventa parte di un sapere trasversale, dove tutte le materie scolastiche
si animano: dividendo l'orto fanno geometria, scrivendone nei
loro temi fanno italiano, analizzandone le caratteristiche imparano
perfino un po' di storia. Scoprono, ad esempio, che le patate
soo arrivate da noi dopo la scoperta dell'America».
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Cominciano,
inoltre, a capire che per ottenere qualcosa ci vuole tempo. Scoprendo
una virtù ormai dimenticata: la pazienza. |
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LA
CLASSE
Nadia Nicoletti
con i bambini nell'orto
della scuola di Villazzano (Trento) |
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