UNA VERTIGINOSA PASSERELLA TRA LE CHIOME
di Pia Meda (Gardenia, giugno 2008)


Inaugurata ai Kew Gardens di Londra, regala un'affascinante visione aerea del parco.
E un vis-à-vis con gli uccelli

 




Una passerella d'acciaio lunga 200 metri si snoda a 18 metri da terra tra le chiome di ippocastàni, tigli e querce, mentre un sentiero scavato nel sottosuolo permette di inoltrarsi nel misterioso mondo delle radici. Sono la Treetop Walkway e il Rhizotron, le due nuove attrazioni installate dal mese scorso ai Kew Gardens di Londra e subito diventate un punto di forza del suo Summer Festival, quest'anno dedicato agli alberi.

La 'Temperate House' vista dall'alto della Treetop Walkway costruita ai Kew Gardens


Camminando sulla passerella aerea, non solo si ha una visione a volo di uccello di Kew, ma si riesce ad avere un rapporto vis-à-vis con la parte più alta degli alberi, dove vivono funghi, muschi, licheni, insetti, uccelli, scoiattoli e pipistrelli. Una vera e propria aula all'aperto, con punti di sosta circolari capaci di accogliere un'intera scolaresca.

Forse meno emozionante ma molto istruttiva è la discesa, attraverso una fenditura del terreno, nel percorso sotterraneo del Rhizotron: qui non si vedono le radici dal vivo, ma si viene a sapere tutto sul rapporto tra apparato radicale, suolo e microorganismi. Le due installazioni sono state progettate dal famoso studio Marks Barfield Architects, lo stesso che ha realizzato il London Eye sul Tamigi.

 

 

 

info: tel. 0044 20 83325655, www.kew.org