A PARIGI RIAPRE LA FORESTA



Dopo cinque anni di restauri tornano a essere visitabili le serre del Jardin des Plantes:
ospitano alberi imponenti, felci e orchidee rare



di Maria Brambilla (Gardenia, maggio 2010)



A lato uno scorcio del Jardin des Plantes di Parigi. Occupa una superfìcie di 28 ettari.


Sullo sfondo, il Museo nazionale di Storia naturale.


Sotto: la Serre de l'Histoire des plantes (serra della storia delle piante), una delle quattro appena restaurate.

 

 

 

Un viaggio nel cuore della biodiversità. È questo lo slogan scelto dal Museo nazionale di Storia naturale di Parigi per annunciare la riapertura al pubblico, il 2 giugno, delle quattro serre completamente rinnovate che si trovano all'interno del Jardin des Plantes, spettacolare orto botanico ritagliato nel centralissimo cinquième arrondissement.
Il lavoro di restauro, durato cinque anni, è stato realizzato da un folto gruppo di architetti, scenografi, naturalisti, pedagogisti e giardinieri, che hanno rimesso in sesto le eleganti strutture in ferro e vetro ormai consumate dal tempo, ma soprattutto hanno messo a punto un percorso botanico-didattico in linea con i tempi, pensato per illustrare ai visitatori la ricchezza ma anche la fragilità del nostro ambiente naturale.

E così, sotto le ardite volte di ferro che a sedici metri di altezza coprono la monumentale serra art déco progettata negli anni Trenta del secolo scorso, ci si potrà immergere nell'universo lussureggiante delle foreste tropicali umide, con alberi giganteschi che danno alloggio a felci e orchidee: un ecosistema essenziale per il nostro pianeta ma purtroppo gravemente minacciato. E poi la serra che ospita le piante che vivono nei deserti e nelle zone aride di tutto il mondo, e che sono riuscite a tener testa alla durezza di quegli ambienti mettendo in atto ingegnosi meccanismi di adattamento. Oppure la serra dedicata ai tesori botanici della Nuova Caledonia, l'arcipelago del Pacifico che, come una vera e propria arca di Noè, offre asilo a una gran quantità di piante che crescono solo lì, ma che rischiano di scomparire sotto i colpi di una urbanizzazione dissennata.




Info: Jardin des Plantes, rue Cuvier 57,
tel. 0033 1 40795479, www.mnhn.fr
Aperto tutti i giorni salvo il martedì.