MACROELEMENTI NPK
a cura di Fulvio Tomsich Caruso

Qualunque sia la formulazione commerciale del concime, accanto alle lettere N-P-K sulle confezioni appaiono sempre delle cifre.


Le cifre indicano la percentuale di elemento nutritivo, le lettere, sempre nello stesso ordine, corrispondono ad Azoto - Fosforo - Potassio.

 

Un concime composto, identificato dai numeri 10-10-10, contiene il 10% di azoto, il 10% di fosforo (riferito all'anidride fosforica) e il 10% di potassio (riferito all'ossido di potassio).

Simbolo chimico
Elemento
Azione
N
Azoto
Essenziale per la crescita delle piante, perché interviene nella sintesi delle proteine e altri componenti delle cellule vegetali. Viene utilizzato soprattutto per lo sviluppo fogliare. L'azoto viene rapidamente dilavato, da qui la necessità di somministrarlo durante la vegetazione e non prima della semina.
P
Fosforo
Elemento importante per la maturazione dei frutti e la germinazione dei semi. Ha un ruolo importante nello sviluppo dell'apparato radicale. Un apporto di concimi a lenta cessione, come la polvere d'ossa, contribuisce nella ripresa vegetativa delle piante perenni e legnose.
K
Potassio
Essenziale per una buona fioritura e fruttificazione, aumenta il tasso zuccherino in numerose specie da frutto; la sua azione non è conosciuta nei dettagli. Si consiglia la formulazione liquida.