Il Rame
(da L'Ami des Jardins et de la Maison, novembre 2003)
traduzione di Mariangela Barbiero

Il rame è uno dei rari metalli accettati nei trattamenti in cultura biologica. È tossico solo debolmente per gli animali (e gli uomini!), ma non per i lombrichi e una parte della microfauna del terreno. E' abbastanza efficace nella prevenzione di numerose malattie, particolarmente peronospora, bolla del pesco, moniliosi e ticchiolatura. Lo si trova principalmente sotto due forme:
- solfato di rame (o poltiglia bordolese) che contiene dal 15 al 20% di rame.
- ossicloruro di rame, che contiene il 50% di rame. Quest'ultimo, meno attivo ma meno fitotossico* è maggiormente indicato per gli ortaggi. Presso distributori specializzati troverete altre formulazioni base di rame: idrossido di rame, ossido di rame, ossicloruro di rame in forma colloidale (p.es. Pasta Caffaro) ... Ogni specialità ha i suoi impieghi particolari, ma sappiate che l'inconveniente maggiore del rame è quello di degradarsi molto lentamente nel terreno...

* Queste due formulazioni (solfato di rame e ossicloruro di rame) possono provocare delle ustioni su foglie sensibili. È dunque importante rispettare indicazioni, dosaggi e periodi di applicazione riportati in etichetta.