Dal giallo al viola, di mille forme, per un autunno in allegria. Di Margherita Lombardi (Gardenia, ottobre 2007)">


 


GLI ARBUSTI DELLE FRANGE

(Gardenia, maggio 2010)


Robusti e molto affidabili,

i Chionanthus hanno fioritura poco vistosa,

ma profumata e insolita.

E tante altre virtù

 

Appartenenti alla famiglia delle Oleaceae, i Chionanthus sono arbusti insoliti ma molto gradevoli, adatti alla coltivazione in vaso perché crescono lentamente e non superano i 3 m di altezza.

Per natura folti e cespugliosi, presentano inoltre un bel fogliame e una fioritura graziosa e profumata, tra fine aprile e maggio. Per l'aspetto dei fiori sono stati soprannominati "fringe tree", alberi delle frange: bianchi, riuniti in panicoli, formati da sottili petali nastriformi, sono seguiti da piccoli frutti di colore tra il nero e il blu. Le foglie sono decidue, opposte, ellittiche, verde scuro, ma giallo luminoso in autunno.

Da coltivare
i Chionanthus sono facili, anche in vaso: robusti e adattabili, non richiedono potature particolari, sono poco esigenti e raramente si ammalano.

Due le specie note: Chionanthus retusus e C. virginicus. Il primo proviene dalla Cina (è infatti soprannominato "chinese fringe tree"), ha fiori riuniti in panicoli eretti, lunghi fino a 18 cm, foglie verde lucido sulla pagina superiore, ricoperte da peluria bianca su quella inferiore; la corteccia, inoltre, anche nelle piante giovani, si sfoglia in lamine sottili, caratteristica che rende l'arbusto interessante anche in inverno. Chionanthus virginicus arriva invece dagli Stati Uniti orientali; a portamento più allargato, fiorisce in panicoli penduli, lunghi 20 cm e richiede terreni acidi.

LE LORO ESIGENZE

Clima: sono rustici fino a -15° C e oltre (zona di rusticità 7B), ma preferiscono le zone con lunghe estati calde.
Esposizione: sole o mezz'ombra.
Terreno: in giardino tollerano i terreni pesanti, purché fertili e ben drenati, acidi nel caso di C. virginicus; in vaso, utilizzate un buon terriccio universale.
Vaso: una volta adulti si accontentano di un vaso largo e alto 45 cm.
Irrigazioni: innaffiateli bene, lasciando però asciugare il terriccio prima di bagnare nuovamente.
Concimazioni: all'inizio della primavera e a fine primavera-inizio estate, distribuite un concime chimico complesso con microelementi, come Nitrofoska Blu.
Potatura: per loro natura i Chionanthus tendono a crescere a cespuglio, accontentandosi di potature di pulizia, a fine inverno, per eliminare il secco e i rami sottili e intricati all'interno della chioma e, dopo qualche anno, di potature di svecchiamento, tagliando parte dei rami più vecchi. In alternativa potete allevarli ad alberello, eliminando i rami laterali lungo il tronco.
Propagazione: si riproducono per seme, in autunno, ma la germinazione richiederà 18 mesi.


DOVE SI TROVA
Azienda agricola Fiorella Gilli: Strada Buttigliera 300, Villanova d'Asti (Asti)
tel. 0141 947562, www.fiorellagilli.it

QUANTO COSTA
35-40
la pianta in vaso largo 25 cm