UNA CROCOSMIA
saggia e resistente

di Didier Willery (L’Ami des Jardins, giugno 2010)
traduzione di Mariangela Barbiero

CROCOSMIA O MOMBREZIA ?

Mombrezia = Crocosmia x crocosmiiflora: E' 'di certo una crocosmia, ma ibrida (mombrezia è il nome comune sempre meno usato). Per analogia venivano chiamate mombrezie anche altre crocosmie, esse pure degl'ibridi. A fianco 'Canary Bird' una varietà a fiori gialli altrettanto resistente delle "classiche" mombrezie arancio.

CROCOSMIE O MOMBREZIE come vogliamo chiamarle, offrono colori caldi che armonizzano sempre bene con il fogliame aureo o lime (a fianco una Robinia pseudoacacia 'Frisia'

 

Mombrezie e/o crocosmie possono anche essere piantate in primavera sotto forma di cormi (bulbi), come i gladioli.



L
e crocosmie assomigliano a gladioli in miniatura, ma una volta a dimora possono restare in piena terra e prosperare come tutte le perenni rustiche... o quasi, talune varietà si rivelano ahimè più delicate di altre. La crocosmia "classica" è molto robusta malgrado l'aspetto gracile. I suoi piccoli fiori aranciati si aprono su steli leggeri e ramificati, eretti in mezzo a un ciuffo di fine fogliame, che ondeggia come erba. Una volta a dimora, colonizza i terreni freschi, preferibilmente leggeri, grazie ai suoi polloni e alla disseminazione spontanea.
I giardinieri che amano i giardini impeccabili la temono e la trovano invadente, soprattutto nelle regioni a clima mite; tuttavia in compagnia di arbusti come ortensie, fuchsie rustiche, rose o ibischi, sa restare saggiamente al suo posto. Nelle regioni con inverni freddi e umidi, la crocosmia classica è la sola che resista in piena terra senza protezione. Durante l'estate, nelle giardinierie e soprattuto presso i vivai specializzati in perenni, si trovano sempre più frequentemente varietà diverse per colore e dimensioni dei fiori, portamento e colore delle foglie. Per analaogia, si è portati a credere che siano tutte altrettanto robuste della crocosmia classica. In realtà, molte si rivelano più delicate (e meno invadenti): necessitano di una situazione particolare per prosperare. Naturalmente le più belle si rivelano anche le più delicate... E' dunque bene sceglierle con conoscenza di causa!

 

LE NOSTRE BENIAMINE

Caratteristiche
Portamento
Fiori a forma di trombette allungate, arancio morbido, con i bordi dei petali volti all'interno, su steli ramificati. Fogliame fine, verde tenero in primavera, che si muove al minimo alito di vento. A fianco la cultivar 'Norwich Canary'. Vigoroso. I suoi polloni colonizzano volentieri e si risemina abbondantemente in terreno libero e ben lavorato.
Dimensioni
Il nostro consiglio
Da 60 a 80 cm di altezza x 60 cm (in capo a tre anni). Ideale per ottenere un effetto 'naturale'.
Lasciatelo prosperare vicino a delle ortensie, per esempio.
ALTRE VARIETA'
'Carmin Brillant' (più rosso) e 'Emberglow' (scarlatto, base e cuore aranciati) sono altrettanto resistenti della specie tipo. Le varietà gialle 'Canary Bird', 'Citronella', 'Buttercup' e 'Norwich Canary' sono quasi altrettanto rustiche.

§

Caratteristiche
Portamento
I fiori sono molto grandi (Ø 3 cm) e molto aperti. Decisamente bicolori, arancione e arancione scuro. Fogliame fine. La fioritura è bella fin dal primo anno, ma la pianta impiega del tempo a installarsi e crescere. Mescolare del terriccio alla terra originaria e proteggerle d'inverno con uno strato di foglie morte.
Dimensioni
Il nostro consiglio
60 cm x 30 cm in tre anni. Si allarga meno della mombrezia classica. Nelle regioni con inverni freddi e umidi è meglio coltivarle in vaso da riparare in cantina

ALTRE VARIETA'
'Star of The East', abbastanza simile; 'Georges Davidson', più gialla e petali più stretti. Le varietà salmonate ('Culzean Pink') sono anch'esse sensibili a un'eccessiva umidità invernale.

§

Caratteristiche
Portamento

Fiori a spiga piegati a gomito verso il cielo. Foglie larghe, come quelle dei gladioli, ma plissettate, piuttosto rigide e immobili.

Molto fiorifera, abbastanza rustica una volta stabilizzata. Più che attraverso i polloni si diffonde disseminandosi sponaneamente (soprattutto in clima mite).

Dimensioni
Il nostro consiglio
1 m x 50 cm a partire dal secondo anno. Crescita vigorosa. Più robuste di quanto non sembri, sopravvivono a inverni normali senza particolari protezioni. Spettacolari ma un po' sofisticate e abbastanza difficili da accostare.
ALTRE VARIETA'
'Jupiter' e 'Firebird' sono più aranciate e altrettanto rustiche. 'Walberton Yellow' è gialla, più piccola, ma altrettanto resistente.