|
|
|
|
(The English Garden, ottobre 1999)
Articolo di Susan Chivers
Traduzione di Mariangela Barbiero
Susan Chivers si concentra su piante, grandi e piccole, che aggiungono splendidi colori
Nocciolo turco
Ho visto per la prima volta quest'affascinante nocciolo nel giardino del National Trust a Killerton, nel Devon, dove ci sono molti alberi interessanti. Le piante venivano da Veitch, famosi vivaisti di Exeter. Il Corylus colurna ha una nitida forma di piramide e a maturità supera i 20 m d'altezza e i 7,5 m di larghezza e ha una densa chioma di foglie lobate verde scuro. È decorativo in tardo inverno o inizio primavera quand'è decorato dai suoi "gattini" pendenti, ma è in autunno che dà il meglio di sé: ornato da nocciole commestibili racchiuse in bucce verdi sfrangiate e da foglie che virano al giallo intenso man mano che la stagione avanza, è alquanto adorabile. Coltivate questo nocciolo in terreno fertile e ben drenato, in pieno sole o a mezz'ombra. Eccellente per ambienti secchi.
Propagazione:
interrate i semi in un letto di coltivazione non appena maturi.
|
Quercia scarlatta
La quercia scarlatta americana è un albero deciduo di gran pregio che ha bisogno di un ampio giardino o di un parco perché le sia resa giustizia, dal momento che a maturità è alta più di 20 metri e ampia più di 15. Un esemplare maturo è una vera star in autunno quando le sue lucide foglie verde scuro, profondamente lobate, lunghe circa 15 cm diventano di un vivido rosso brillante. In altri momenti è meno appariscente, ma la sua insolita corteccia squamosa bruno-grigiastra lo inserisce in una classe tutta sua. Purtroppo, sta bene solo in terreni non calcarei. Se state prendendo in considerazione l'idea di piantarne uno, allora dategli le migliori possibilità fin dall'inizio, mettendolo in un terreno profondo, fertile e ben drenato, al sole o a mezz'ombra. Invece Quercus coccinea 'Splendens' si riveste in autunno di un particolare rosso scuro.
Propagazione: mettete i semi non appena maturano in contenitori in serra fredda o in un letto di coltivazione.
|
Sorbus sargentiana
Ci sono così tanti bei sorbi che è difficile sceglierne uno. Questo è particolarmente attraente in autunno quando le sue foglie prendono gradevolissime sfumature rosse e arancioni. In inverno si veste di gonfi boccioli rossi appiccicosi, mentre la primavera vede l'arrivo delle sue aggraziate fronde pinnate composte di tredici foglioline oblunghe o lanceolate, verde scuro. A inizio estate appaiono ampi corimbi di fiori bianchi, seguiti da piccole bacche sferiche di colore rosso. Quest'albero supererà di poco i 9 metri, tanto in altezza quanto in larghezza, cosa che lo rende un ottimo esemplare per piccoli giardini. Prospererà in terreni ben drenati, ricchi di humus e moderatamente fertili, in pieno sole o in ombra leggermente screziata.
Propagazione: mettete i semi in contenitori in serra fredda in autunno. O fate talee di legno verde a inizio estate.
|
Berretta del prete / evonimo alato
Sono stato così fortunato da aver visitato il Chicago Botanic Garden lo scorso autunno e ho ancora in mente le lucide siepi di Euonymus alatus. La ricca colorazione autunnale rosso intenso era proprio ammaliante e mi ha fatto venir voglia di piantarne uno anche da me. Originario di Cina e Giappone, questo folto evonimo deciduo ha foglie ovali o ellittiche che rimangono verde scuro per tutta la primavera e l'estate. L'autunno vede spuntare anche attraenti frutti rossi dagli arilli arancioni. Lasciato crescere senza potature l'evonimo alato arriverà fin quasi a 2 metri di altezza e a circa 3 di larghezza e potrebbe perciò essere una valida risorsa in una siepe mista arbustiva. Crescerà in ogni terreno ben drenato, in pieno sole o in ombra leggera.
Propagazione: mettete i semi in contenitori in serra fredda non appena maturano. Fate radicare talee di legno verde in estate.
|
Berberis wilsoniae
La Cina ci ha dato magnifiche piante e circa un terzo di quelle che noi coltiviamo oggi sono nate lì. Il Berberis wilsoniae prende nome da un illustre cacciatore di piante britannico, E.H. Wilson. È una valida pianta per l'autunno dal momento che le sue foglie verde grigio si colorano di vivide sfumature rosse e arancioni, seguite da frutti rosa corallo. Al pari di molti altri berberis, Berberis wilsoniae è un folto arbusto spinoso dall'aspetto arrotondato e con ampi rami arcuati, perciò non piantatelo dove ci si potrebbe graffiare passando. A maturità non raggiunge il metro d'altezza per poco meno di due metri di larghezza e crescerà in ogni terreno ben drenato, in pieno sole o a mezz'ombra, sebbene avrebbe un colore autunnale più intenso e darebbe più frutti se posizionato in pieno sole.
Propagazione: fatene talee di punta o talee semilegnose in estate.
|
Sommacco
Mentre viaggiavo in treno negli Stati Uniti orientali lo scorso autunno, fu una sorpresa vedere questo sommaco crescere naturalmente sulle scarpate ferroviarie, beandoci dei suoi spledidi colori autunnali mentre sfrecciavamo via. Arbusto eretto o piccolo albero, le cui foglie diventano rosse e arancioni, che appare al meglio in piccoli gruppi o in grandi vasi dove i suoi sorprendenti colori possono essere apprezzati. A maturità raggiunge circa i 4,5 metri d'altezza per circa 6 di larghezza e crescerà velocemente se piantato in suolo moderatamente fertile, umido ma ben drenato. Posizionatelo in pieno sole per assicurarvi i migliori colori in autunno. Rhus typhina 'Dissecta' ha foglioline finemente intagliate.
Propagazione: piantate in un letto di semina in autunno. Fate talee semimature in estate o talee legnose in inverno. Separate i polloni quando sono in dormienza.
|
Aster lateriflorus 'Lovely'
Christopher Lloyd è un fan di quest'astro perenne nordamericano e ne ha una doppia siepe nel suo famoso giardino di Great Dixter nel Kent. I graziosi fiorellini bianchi dal centro porpora iniziano ad apparire a settembre e raggiungono il loro apice a metà ottobre. Ma, come dice Lloyd, è una pianta che "è attraente per molti mesi", sia prima che dopo la fioritura. I fiori appaiono in corimbi e le foglie sono lanceolate o oblunghe. Con il suo aspetto denso e le sue dimensioni che a maturità sono pari a 90 cm d'altezza e più di 3 metri e mezzo di larghezza, è una perfetta pianta da bordura. Coltivatelo in suolo umido, moderatamente fertile, in pieno sole.
Propagazione: seminate in contenitore in primavera o autunno. Dividete in primavera.
|
Eupatorio porpora
Se avete una grande bordura e state meditando di inserirci qualcosa di interessante per fine stagione, prendete in considerazione l'idea di piantarci questo maestoso eupatorio americano. Alto più di due metri, è un'elegante pianta a cui le infiorescenze a cupola aggiungono un tocco di classe: presenti da metà estate a metà autunno sono di diversi colori nonché un'irresistibile calamita per le farfalle. Le foglie dentellate di color porpora salgono a spirale da rigidi steli eretti. Predilige una posizione calda e soleggiata e, se non avete una grande bordura, provatelo in uno spazio libero o al limitare di una zona boschiva. Qualunque sia la situazione, dovrebbe venire coltivato in terreno umido.
Propagazione: seminate in contenitore in serra fredda in primavera. Dividete a primavera.
|
Heliopsis
Il mondo si divide in chi ama le margherite e in chi no. Io le adoro. La famiglia degli Heliopsis arriva dalle praterie aride e dalle aperte foreste del Nord America e i loro caratteristici musetti a margherita illumineranno una bordura tardo-estiva o autunnale. H. helianthoides var. scabra 'Sommersonne' ha infiorescenze singole, occasionalmente doppie. Arriverà a circa 75 cm d'altezza e dovrebbe essere coltivato in suolo moderatamente fertile, humifero, umido ma ben drenato, in pieno sole. Perché continui a fiorire dividetelo ogni due o tre anni.
Propagazione: dividetelo in primavera o in autunno. In primavera fate radicare talee basali.
|
Crocosmia x crocosmiiflora 'Solfaterre'
Le crocosmie hanno molto da offrire al giardino d'inverno dal momento che fioriscono per lungo tempo e raggiungono il loro apice quando le altre perenni sembrano ormai esauste. 'Solfaterre' ha foglie bronzee, uno sfondo perfetto per i suoi fiori albicocca portati su steli arcuati lunghi 60 cm. Forma una buona squadra se accostata a piccole dalie albicocca e felci ramate (Dryopteris erythrosora). Le crocosmie sono eccellenti fiori da taglio e vanno bene sul davanti delle bordure. Dovrebbero essere coltivate in terreno moderatamente fertile, humifero, umido ma ben drenato, al sole o all'ombra parziale. Nelle zone più fredde, piantatele al riparo di un muro caldo e assolato.
Propagazione: mettete i semi in contenitori in serra fredda non appena maturi. Dividete in primavera, appena prima che inizi la ricrescita.
|
Liriope muscàri
Il giardino di Dumbarton Oaks a Washington DC è il capolavoro della giardiniera paesaggista americana Beatrix Farrand. È qui che ho scoperto come la liriope, piantata abbondantemente sotto gli alberi come fosse un coprisuolo, possa arricchire un giardino autunnale. La Liriope muscari arriva dagli ambienti boschivi di Cina, Vietnam e Giappone e cresce bene sotto gli alberi, dove le sue foglie lanceolate, lunghe da 25 a 45 cm, non avranno problemi e i suoi fiori a spiga creeranno un delizioso tappeto malva da inizio a tardo autunno. Prospera in qualunque terreno, possibilmente leggero, moderatamente fertile, umido ma ben drenato al sole o in ombra parziale, al riparo dai venti freddi.
Propagazione: mettete i semi in contenitore all'aperto in primavera. Dividete in primavera.
|
Hesperantha
Le Hesperantha coccinea (sin. Schizostylis) hanno fiori simili a piccoli gladioli, ma molto più carini. Dal momento che provengono dal Sud Africa amano le posizioni riparate sul davanti delle bordure, alla base di un muro caldo e soleggiato o in una corte. 'Sunrise' ha fiori rosa salmone che catturano l'attenzione e che appaiono in tarda estate o autunno, e foglie nastriformi. È adattissima come fiore da taglio. Provate a coltivare 'Sunrise' in una serra: al caldo fiorirà per periodi più lunghi durante tutto l'inverno. Dentro o fuori, dovrebbe essere coltivata in terreno moderatamente fertile, umido ma ben drenato, mantenendone umide le radici.
Propagazione: piantate i semi a primavera, quando la temperatura è tra i 13°C e i 16°C. Dividete in primavera.
|
|
|
|
|
|
|