ECHINACEA
Offritevi un'estate colorata

di Philippe Ferret (L’Ami des Jardins – giugno 2010)
traduzione di Mariangela Barbiero

Su steli vigorosi, l'Echinacèa purpurea 'Virgin' produce fiori

semidoppi dalla forma perfetta, delicatamente affusolati

in punta.

Dall'alto dei suoi 70 cm, questa varietà ha un portamento

veramente altero!


Queste belle americane si declinano in un'infinità di forme e di colori talvolta fluorescenti. Una volta ben installate, non richiedono quasi nessuna cura e fioriscono costantemente ben oltre l'estate.

Con l’avvento dei giardini naturalistici, queste perenni del Nuovo Mondo fanno furore,   proprio  come le loro cugine, le rudbekie. E a ragione! Originarie delle grandi praterie nord-americane, erano già ritenute una panacea dagli Amerindi. Secondo la leggenda, essi sarebbero stati guidati verso le radici di questa pianta guaritrice  da un serpente che s’era morso la coda. Le si riconoscono ancor oggi  molte proprietà, specialmente antivirali e battericide. Delle nove specie che compongono questo genere accattivante, due sono in via di estinzione in natura, a seguito di intensivi prelievi per usi farmacologici.

Decorative fino a inverno inoltrato

Le varietà, numerose grazie ad audaci ibridazioni, hanno portato nuovo sangue nei giardini. La loro fioritura è la benvenuta per risvegliare le bordure dal torpore estivo. A ben vedere, queste robuste perenni che necessitano di poche cure (non abbisognano di tutori, annaffiature o trattamenti) gratificano a più d'un titolo. Oltre al bell'aspetto complessivo della pianta, i magnifici fiori attirano una folla d'insetti bottinatori, come le superbe vanesse, che trovano una pista d'atterraggio ideale: il capolino a cono pronunciato composto da fiori fertili
(che gli è valso il nome che viene dal greco echinos, che significa riccio, porcospino) è circondato da una corona di fiori sterili a forma di petali disposti a raggiera, piatti o graziosamente reclinati, secondo le specie. Anche appassiti, le infiorescenze restano decorative fino a inverno inoltrato e il capolino diviene una provvidenziale riserva di semi per gli uccelli affamati.

 

Una corsa sfrenata all'originalità

Tra le specie più apprezzate, partiamo dalla più originale, Echinacèa paradoxa, dai fini sepali reclinati, giallo oro, dal look molto originale. E' quella che ha geneticamente trasmesso i colori caldi ai nuovi ibridi. Tuttavia ha tolleranza zero nei confronti dell'umidità invernale ed esige un'estate molto calda e perfetto drenaggio. Da qui la fragilità di alcuni suoi rampolli. Anche Echinacèa pallida presenta sepali reclinati, ma di color rosa pallido, che però si è rivelata più rustica e meno esigente. Echinacèa angustifolia è dello stesso tipo, a fiori rosa e carezzevoli. Il carattere più 'margheritoso' a fiori piatti proviene dalle specie purpurea e tennesseensis. Si declinano in una ricca tavolozza di colori che va dal rosa o porpora all'arancio quasi rosso e al giallo, passando per il bianco e il verde.

Dalla semplice margherita al pompon cicciottello

A cela s'ajoutent des variétés dont les fleurs stériles forment un pompon dodu de pétales colorés trônant dans l'écrin des pétales horizontaux, à l'image du nouveau 'Irrésistible', orangé. Les hybrides hollandais récents, à l'instar de 'Pineapple', 'Hot Papaya' et 'Marmalade', conjuguent pompon et couronne de pétales retombants, pour un aspect "caniche toiletté" qui ne plaît pas à tout le monde. Les mystères de la génétique ont apporté une belle surprise aux obtenteurs. Alors que les espèces types sont inodores, certains hybrides exhalent un parfum miellé, d'autres un mélange léger d'orange et de girofle ('Fragrant Angel', 'Ruby Giant')

ciò si aggiungono delle varietà i cui fiori sterili formano un pompon cicciottello di petali colorati che spiccano sulla corona di petali orizzontali, vedi il nuovo 'Irrésistible', color rosso-arancio. I recenti ibridi olandesi, come 'Pineapple', 'Hot Papaya' e 'Marmalade' coniugano pompon e corona di petali ricadenti, che fanno tanto "barboncino tosato', non apprezzato da tutti. I misteri della genetica hanno fatto poi una bella sorpresa agli ibridatori. Mentre le specie tipo sono inodori, certi ibridi emanano un profumo di miele, altri un leggero mix di arancio e chiodi di garofano ('Fragrant Angel', 'Ruby Giant').


ADORANO
Il sole, eventualmente un'ombra leggera.
Una collocazione in spazio aperto e ben arieggiato.
Un terreno ben drenato.


DETESTANO
Terreni troppo ricchi e umidi.
L'eccessiva vicinanza di altre piante, soprattutto delle infestanti.
La pacciamatura organica.



Con la sua delicata coloritura che impallidisce sfiorendo, 'Sunrise' è una cultivar profumata che si accosta
benissimo a numerose altre perenni.





'Coconut Lime' esibisce un grosso pompon alto sopra la corona di
petali. Molto adatti per bouquet
originali e di lunga durata.



'Hot Summer', recente varietà dalle tonalità cangianti, animerà le vostre aiole
per tutta l'estate
.

Pianta tra le più affidabili, 'Pica Bella' porta fiori di grandi dimensioni su alti steli. A fioritura precoce, è perfetta in una bordura.

 

Le nostre preferenze

La ricchezza di taluni cataloghi rende ardua la scelta. E' più saggio focalizzarsi su varietà sperimentate !


IN ROSA


• 'Razzmatazz', rosa vivo a pompon, lunga fioritura. H. 90 cm.
• 'Pixie Meadowbrite', una vera palla di fiori rosa, fino a 30 alla volta, fiorisce a lungo, nana. H. 40 cm.
• 'Maxima', un classico a fiori grandi, precoce, a partire da giugno. H. 1 m.
• 'Pica Bella', petali stretti, rosa vivo, portamento rigoglioso. H. 90 cm.
• 'Fatal Attraction', poco vigoroso, rosso porpora deciso e steli neri. H. 50 cm.

IN BIANCO



• 'Virgin', capolino verde e petali frangiati, si comporta bene. H. 70 cm.
• 'Coconut Lime', pompon denso con coroncina verdastra, fiorisce molto e a lungo. H. 75 cm.
• 'Fragrant Angel', profumato, capolino arancio e doppio giro di petali, vigoroso e con fogliame denso. H. 1 m.

IN
GIALLO



• 'Sunrise' coroncina d'un giallo delicato, capolino giallo più forte. H. 1 m.

E. paradoxa, per terreni abbastanza secchi e molto drenati, pieno sole, petali giallo vivo, ricadenti.
• 'Matthew Saul', capolino arancio e petali giallo oro. Pianta ben ramificata. H. 70 cm.
• 'Maui Sunshine', grandi fiori giallo oro con capolino arancio, profumati. Per terreni molto ben drenati. H. 1,10 m.

IN
ARANCIO



• 'Hot Summer', coroncina arancio che passa al rosso scuro. H. 75 cm.
• 'Irrésistible', pompon prominente e petali ricadenti, colore stabile arancio scuro quasi flluorescente. H. 85 cm.
• 'Summer Sky', arancio con alone rosa, profumata, molto fiorifera. H. 80 cm.





AL SOLE. Associate l'Echinacèa 'Art's Pride' alla Coreopsis 'Zagreb' dalla lunga fioritura, al Miscanthus 'Zebrinus', molto decorativo e all'Achillea 'Terracotta'.

Giocate sull'armonia e sul contrasto

Queste perenni possono essere piantate in mezzo a graminacee per evocare il loro habitat d'origine, le grandi praterie americane che ospitavano i bisonti. Buona scelta è la Calamagrostis 'Karl Foerster', dal portamento eretto, le descampsie, dalle infiorescenze dorate fino all'autunno, la Stipa calamagrostis dai pennacchi setosi. Sperimentate anche i nuovi Panicum dalle foglie azzurre come la cultivar 'Prairie Sky'.

Ed ecco degli accostamenti ben riusciti!

Choisissez des vivaces aux inflorescences contrastées afin de mettre en valeur ces grandes marguerites pimpantes. Pensez aux sauges nemorosa bleu foncé, aux salicaires roses, au pérovskia bleu à feuillage gris et au liatris blanc pour des épis dressés. Les sidalcées, ces mauves américaines roses ou blanches, composeront des duos attrayants. Les phlox offrent des bouquets opulents comme le superbe 'Blue Paradise' d'un bleu étonnant ou 'Alpha', rose. Complétez par des plantes en nuage de petites fleurs comme les gauras blanches ou roses, les gypsophiles, les népétas ou calaminthas odoriférants, ou encore le Gillenia trifoliata. Pour camper votre composition, pensez également aux grands et robustes sédums ou aux œnothères du Missouri.

Scegliete perenni dalle infiorescenze contrastanti per mettere in valore queste grandi margherite pimpanti. Usate la Salvia nemorosa azzurro scuro, la Lythrum salicaria rosa, le perovskie azzurre dal fogliame grigio e la Liatris spicata bianca per avere delle spighe erette. Le sidalcee, questi malvoni americani rosa o bianchi, formeranno duetti molto attraenti. Le flox offrono opulenti panicoli di fiori come la superba 'Blue Paradise' di un azzurro stupefacente o 'Alpha' di color rosa. Completate il quadro con piante che offrano nuvolette di fiorellini come le gaure bianche o rosa, le gipsofile, le nepete o le aromatiche Calaminthe, o ancora la Gillenia trifoliata. Per ancorare la composizione, pensate anche ai grandi e robusti sedum o alle enotere del Missouri (Oenothera missouriensis) .

Si ringrazia Thierry Delabroye per i suoi suggerimenti.

 


FRIZZANTE
Le grandi corolle bianche dell'echinacèa 'White Swan', che sbocciano da luglio a settembre, sono ben valorizzate dalla Crocosmia 'Lucifer', dai setosi fiori rosso vivo.

CONTRASTO L'Echinacèa porpora contrasta con eleganza con l'Imperata cylindrica 'Rubra', da collocare per il miglior effetto controluce.



I nostri buoni consigli

Non precipitatevi su una nuova varietà non testata da almeno un anno dal vostro vivaista.
Non è detto che le nuove selezioni siano tutte buone piante da giardino.


Se acquistate delle echinacèe in autunno, scegliete piante che abbiano 2 o 3 steli.
Avrete numerose gemme, garanzia di una buona ripresa.

 


 

 

 
Stipa gigantèa ricorda l'avena comune. Le sue infiorescenze dorate e setose ondeggiano al minimo alito di vento.
 
 

Rudbeckia maxima è costituita da un cespo di rosette azzurre e fiori gialli con capolino centrale nero, molto prominente.

Panicum virgatum 'Shenandoah' è una graminacea molto ornamentale grazie ai suoi panicoli vaporosi e al fogliame che alla fine dell'estate prende delle belle sfumature rosso porpora.
 

Sedum telephium 'Matrona' è una delle cultivar più generose. E' consigliabile coltivarla in terreno non troppo ricco per evitare che si spaparanzi al suolo!
 


Echinacèa purpurea
'Magnus' cresce bene tra la ghiaia, in terreno fresco e in pieno sole. Formerà col tempo cespi opulenti e fioriferi.
 
 
 
 
 
 
 
 


1 MESSA A DIMORA

Evitate i periodi freddi; preferite l'autunno (da settembre a metà ottobre) e la primavera (da fine marzo a giugno). Piantatele in un buon terreno piuttosto calcareo, ben lavorato e ammendato con un po' di concime organico. Le annaffiature sono importanti durante il primo anno per assicurare una buona ripresa. Queste piante con radici dense e coriacee sopporteranno in seguito la siccità. Evitate pacciamature con materiale organico.

3 consigli per coltivarle
con successo


3 LOTTA CONTRO I PREDATORI

Nella cattiva stagione scoraggiate le arvicole (non attaccano i germogli di Echinacèa purpurea, quanto piuttosto gli altri ibridi gialli o arancioni). Sistemate nelle vicinanze della farina di ricino il cui odore li fa fuggire (da bandire però se avete animali domestici, poiché la farina di ricino è molto nociva). A fine febbraio/ inizi di marzo distribuite granuli di Ferramol per contrastare lumache e limacce, molto golose della nuova vegetazione.

 

2. MANUTENZIONE

Una volta ben consolidate, le vostre echinacèe richiederanno pochissime cure: sarà meglio tenerle a stecchetto piuttosto che viziarle, pena perderle.
E' consigliabile tagliare i primi fiori appassiti se desiderate privilegiare l'abbondanza e la durata della fioritura. Diversamente, lasciate che i fiori si secchino sugli steli per profittare dei capolini che resteranno decorativi fino in inverno


 

 


PER AVERE PIANTE SEMPRE FIORIFERE
Dopo quattro o cinque anni, bisogna far rigenerare i cespi per continuare ad avere una fioritura sempre così abbondante. Procedimento da eseguire in primavera, da marzo a giugno, o in settembre.
Estraete tutto il cespo poi, con l'aiuto di un falcetto o di una vanga tagliente, dividetelo in tre o quattro porzioni. Badate a che ogni porzione presenti almeno due o tre germogli che promettano bene.
Installetele senza perdere tempo in buona terra ammendata con humus.
Annaffiate senza eccedere. Lasciate che tra una annaffiatura e l'altra il terreno si asciughi.