FACILE E PROFUMATO


È il falso gelsomino o Trachelospermun jasminoides,
al quale in inverno vanno tagliate le radici


(Gardenia, dicembre 2008)

di Margherita Lombardi - disegni di Linda Pellegrini

In cambio di poche cure, in estate regala fiori dal profumo inebriante, in inverno una lucida copertura sempreverde.

E per di più è un rampicante robusto, rustico e resistente.

Come coltivarlo
con i consigli di Davide Picchi del vivaio La Casina di Lorenzo


Usi: per coprire muri, pergole, camini sui terrazzi all'ultimo piano; intrecciato ad archi, colonne, balaustre.

Coltivazione in vaso: il contenitore deve essere largo e profondo almeno 40 cm; per ottenere piuttosto in fretta una buona copertura verde, è preferibile utilizzare una fioriera lunga 80-100 cm, larga e profonda 40, in cui collocare due esemplari.

Innaffiature: sebbene Trachelospermum jasminoides sopporti una certa siccità, in vaso è preferibile mantenere il terreno sempre appena fresco, anche durante i mesi invernali, altrimenti ha la tendenza a perdere parte del fogliame.

Concimazioni: in autunno-inverno, somministrate un prodotto organico ricco di azoto a lenta cessione; in maggio, date invece un concime ricco di fosforo e potassio, a pronto effetto.

Potatura: bastano tagli di pulizia e contenimento, dopo l'inverno e dopo la fioritura. I trachelospermi tendono infatti a emettere lunghe e robuste cacciate che, se non sono tenute sotto controllo, crescono disordinate, attorcigliandosi fra loro o alle piante vicine. Per evitarlo, meglio accorciarli man mano che si sviluppano.

Taglio delle radici: il falso gelsomino è tra le piante con sviluppo radicale più veloce e vigoroso, per cui le radici riempiono il vaso molto in fretta, invadendo il pane di terra, che si indurisce e compatta. Di conseguenza, non riescono più ad assorbire acqua e concimi e sviluppandosi in superfìcie, sono esposte maggiormente a gelo e siccità. Per evitarlo, è necessario sottoporle a tagli periodici, in modo da contenerle e nel contempo rinnovare il terriccio. L'operazione va eseguita in inverno, a partire dal terzo-quarto anno e ripetuta ogni due.

Moltiplicazione: per talea semilegnosa in giugno-luglio; per propaggine in primavera-estate.


Le sue esigenze


Clima: rustico fino a -10 °C, può essere coltivato in tutta Italia fino alla mezza montagna, purché in posizioni riparate (zona di rusticità 8A).

Esposizione: da sole pieno a ombra, purché leggera e luminosa.

Terreno: qualsiasi, ma fresco e ben drenato.



Chi è: Trachelospermum jasminoides (sin. Rhyncospermum jasminoides), della famiglia delle Apocynaceae
origine: Cina
caratteristiche: rampicante legnoso sempreverde, a crescita lenta; in piena terra raggiunge con il tempo i 6-8 m di altezza, in vaso i 2-3 m
foglie: ovate, appuntite, verde scuro
fiori: piccoli, bianchi e profumatissimi, sono portati in mazzetti terminali sui rami dell'anno
epoca di fioritura: maggio-giugno

 

ALTRE SPECIE E VARIETÀ

Trachelospermum
jasminoides
'Japonicum':
più vigoroso della specie-tipo, ha foglie più grandi, spesso rosso incenso in inverno. Si aggrappa con forza ai sostegni.

Trachelospermum
jasminoides
'Variegatum
': molto
grazioso, ha foglie marginace e macchiate di bianco crema.

Trachelospermum asiaticum: originario di Giappone e Corea, ha foglie ovali, verde scuro lucido, più numerose di quelle di T. jasminoides, e fiori giallo pallido, dal profumo delicato, presenti da maggio a luglio-agosto, secondo il clima, con una seconda fioritura in autunno.

Trachelospermum asiaticum luteum: si distingue dalla specie-tipo per i fiori di un giallo uovo molto gradevole, e il profumo più intenso.

 

Come si pota



Nella bella stagione, accorciate i getti allungatisi in modo eccessivo per riportarli all'altezza della chioma, tagliandoli poco sopra una coppia di gemme. Prima dell'operazione, conviene innaffiare bene il fogliame, in modo da pulirlo della polvere ed evitare così di sporcarsi. I rami contengono un lattice che macchia mani, vestiti e pavimentazione: meglio perciò indossare guanti e grembiule oppure abiti vecchi, e infilare i rami in un sacco di plastica a mano a mano che li si taglia, evitando così che cadano a terra, lasciando macchie indelebili.

 




DOVE SI TROVA
Trachelospermum jasminoides è in vendita in ogni garden center e vivaio che offra rampicanti. Le altre specie e varietà, si trovano da La Casina di Lorenzo,via delle Capanne 12, Paganico (Lucca),
cell. 349 6649361, lacasinadilorenzo@alice.it

QUANTO COSTA
35 € per piante alte 150-180 cm, in vasi larghi 25 cm.