Fogliame decorativo
-
Istruzioni per l'uso



testo e foto di
Didier Willery
traduzione di
Mariangela Barbiero

(L'Ami des jardins – novembre 2007)

Queste foglie molto colorate potrebbero sembrare di per sé troppo vistose, ma l'accostamento è superbo.

Il segreto? Il coleus bicolore riprende i colori della Canna indica 'Striata' e della iresine porpora.

 

Tutti restano soggiogati dalla bellezza del fogliame autunnale, i cui colori fiammeggianti rivaleggiano con le fioriture più spettacolari. Potete prolungare questa magia scegliendo piante perenni, alberi, arbusti, rampicanti a fogliame colorato. Argentee, dorate, porpora o screziate, costituiscono un magnifico sfondo per le fioriture e permettono anche di creare effetti speciali che mettono più in risalto e offrono sorprese una stagione dopo l'altra.

Dall'argento al blu, delle sontuose "spalle"

 

Niente di più semplice che un'ampia striscia di Stachys byzantina (sin. S. lanata) per mettere in risalto qualsiasi pianta dell'aiuola (il giallo è delle alchemille).

 

Donano un aspetto curato alle aiuole. Si armonizzano con tutti i colori, attenuano le tinte vivaci ma aggiungono un po' di pepe ai colori pastello. Il meglio del meglio è certamente accostare del fogliame grigio a dei fiori bianchi, ma sono perfetti anche per mettere in risalto i fiori gialli.

Ombra o sole?
Il colore grigio è spesso un adattamento delle foglie alla luce intensa: la loro superficie è coperta da una peluria che forma uno strato protettivo, oppure si ispessisce fino a formare una cuticola cerosa. Per lo più amano il pieno sole, in posizione aperta e poco umida, e sopportano bene il vento.
Non si devono piantare sotto gli alberi, là dove l'acqua piovana sgocciola a lungo. Evitate anche i posti bui, poco aerati, dove l'umidità semipermanente dell'aria causa marciumi.

Con quali fiori?

I grigi attenuano l'effetto chiassoso di alcuni colori vivaci (rosso, arancione o giallo limone) e al contrario valorizzano le tinte morbide: rosa tenero, malva, salmone, giallo pallido. Evitate di metterli a fianco di certi fiori biancastri o crema, che apparirebbero allora curiosamente "sporchi".
Più difficili da accostare, le foglie glauche si accordano bene con i colori caldi, aranciati e salmonati. Quelle di piante che prosperano a mezz'ombra, come le Zenobia o le Fothergilla, sono straordinarie in compagnia dell'arancione del Lilium tigrinum e crea una sintonia perfetta con le ortensie azzurre (Hydrangea serrata 'Blue Deckle' o 'Nikko Blue').

Effetti speciali in giardino

Il fogliame grigio offre una notevole gamma di testure: setosa, lanosa, liscia e brillante, vellutata, opaca... Si ottiene un effetto spettacolare contrapponendo i differenti tipi di foglie. Orientateli a est così da osservarli con il primo sole del mattino, la cui luce più fredda accentua le differenze nella testura. Infine, sappiate che molte di loro si prestano facilmente a forme topiarie semplici, come le sfere.

Utilizzate il fogliame glauco per evocare l'acqua: piantate una massa di festuche o di Dracaena 'Blue Haze', e avrete l'illusione di vedere uno specchio d'acqua o un ruscello.


La tavolozza


Grigio lanoso

Salvia argentea (foto), Ballota pseudodictamnus, Calluna vulgaris 'Silver Knight', Santolina chamaecyparissus, Stachys byzantina.


Acciaio satinato

Anthemis cupaniana (foto), Phlomis fruticosa, Pyrus salicifolia 'Pendula'.


Stagno

Anaphalis triplinervis (foto), Athyrium 'Ghost', Salvia officinalis.

Platino

Astelia chathamica (foto), Brunnera macrophylla 'Looking Glass', Pulmonaria 'Diana Clare', Salix repens 'Dart's Silver'.


Piombo

Athyrium nipponicum var. 'Pictum' (foto), Brachyglottis greyi, Olearia macrodonta, Hippophaë rhamnoides.

 

Mettete l'argento all'ombra!

Il colore argento può anche derivare però da un adattamento delle foglie alla mancanza di luce. In numerose piante da sottobosco sono presenti cellule vuote che hanno il ruolo di riflettere e reindirizzare la luce, moltiplicandola, sulle cellule vicine. Si trovano persino delle foglie interamente argentee: Brunnera macrophylla 'Looking Glass', Pulmonaria 'Majesté' o 'Diana Clare', Lamium 'White Nancy' e Athyrium 'Ghost' (una magnifica felce). Associatele a fogliami gialli che amino l'ombra. Rammentate infine che se tutte le piante a foglie glauche sono anche piante da sole, le hosta, la Sanguisorba armena e la graminacea Sesleria caerulea crescono molto bene a mezz'ombra.

 

Le preferite dell'Ami

Zenobia pulverulenta 'Blue Sky'
Arbusto acidofilo misconosciuto, dalle foglie allungate azzurree. Fiori bianchi che assomigliano a quelli dei mughetti, in maggio-giugno.

Helichrysum italicum
Piccolo arbusto a fogliame sottile, argento molto chiaro, che sprigiona un profumo di curry quando viene toccato.
Pulmonaria 'Majesté'
Le sue foglie argentate illuminano gli angoli ombreggiati durante tutta la bella stagione. Fiori rosa e azzurri in marzo-aprile.
Artemisia 'Powis Castle'
Suffrutice dal fogliame finemente frastagliato, argento chiaro e brillante, che sopravvive agli inverni dolci (ma non umidi).
Ballota pseudodictamnus
Piccolo arbusto a foglie rotonde, spesse e vellutate. Graziosi fiorellini verdi.


Dal giallo al verde rame,
tutto il sole della terra

ll fogliame dorato non sempre gode di buona reputazione: là dove il sole batte forte, gli si rimprovera di "bruciarsi" quando i raggi aumentano di intensità. Altri ritengono che le foglie sembrino avere carenze nutrizionali. Tuttavia, se nella giusta posizione, quando ci sono giornate grigie, il fogliame si rivela molto luminoso.

Il fogliame dorato illumina gli angoli in mezz'ombra.
La Choisya ternata 'Sundance' è molto luminosa tanto in estate quanto in inverno.



Ombra o sole?

Scordatevi il pieno sole! Trovate loro una posizione luminosa, ma non troppo calda: il nord, l'est o l'ovest di un muro o di un grosso arbusto, il limitare di un gruppo d'alberi e di arbusti...utilizzatele anche sotto alberi dal fogliame leggero (salici, querce, pini, Alnus glutinosa 'Imperialis'...). Infine, sono piante ideali per i piccoli giardini di città, i patio o i balconi poco soleggiati.

Con quali fiori?

Quelli dai colori caldi: l'arancione (Crocosmia, Hemerocallis, Narcissus), il blu, e più difficilmente i rossi (tranne i vermigli saturi). Alcune piante d'altra parte presentano queste alleanze naturalmente, come l'Agastache foeniculum 'Golden Jubilee', la Caryopteris x clandonensis 'Worcester Gold', la Centaurea 'Gold Bullion' o la Tradescantia 'Sweet Kate'. L'accostamento di fiori rossi con il fogliame giallo (Dicentra spectabilis 'Gold Heart', Rubus 'Brocklebankii', Origanum vulgare 'Aureum', Lamium maculatum 'Aureum', Fuchsia magellanica 'Genii', Spiraea japonica 'Magic Carpet' e Spiraea japonica 'Goldflame') funziona ma non piace a tutti.

Effetti speciali in giardino

In primavera, spesso il fogliame dorato è altrettanto spettacolare dei fiori. Alla schiusura dei germogli, spiree dorate, Physocarpus opulifolius 'Dart's Gold', Cornus alba 'Aurea', o Philadelphus coronarius 'Aureus' fanno lo stesso effetto di una forsizia, salvo che il loro effetto dura più di sei settimane! Altri fogliami sono luminosi solo in piena estate, come quello della Catalpa bignonioides 'Aurea' o della Ptelea trifoliata 'Aurea'. Infine, molte foglie cambiano colore col passare delle stagioni: per lo più giallo limone in primavera, giallo chartreuse nella stagione calda per diventare arancione tra fine estate e autunno. E' il caso della Robinia pseudoacacia 'Frisia' o della bellissima Spiraea vanhouttei 'Gold Fountain'.

Per inserire con successo un fogliame dorato in un'aiuola o in un siepe, accostatelo a del fogliame variegato aureo e/o a una pianta a fiori gialli della stessa tonalità.

La tavolozza

Giallo lime
Choisya ternata 'Sundance' (foto), Acanthus mollis 'Hollard Gold', Carex elata 'Bowles Golden', Sedum reflexum 'Angelina', Ligustrum 'Vicaryi'.
Giallo chartreuse
Ptelea trifoliata 'Aurea' (foto), Acorus gramineus 'Ogon', Heuchera villosa 'Citronelle' e 'Pistache', Origanum vulgare 'Thumbles Variety', Tanacetum vulgare 'Isla Gold'.
Giallo zolfo
Thalictrum flavum 'llluminator' (foto), Stachys byzantina 'Primrose Heron', Caryopteris x clandonensis 'Worcester Gold', Chamaecyparis lawsoniana 'Luna', Festuca glauca 'Golden Toupee' .
Giallo limone
Physocarpus opulifolius 'Dart's Gold' (foto), Cornus alba 'Aurea', Hakonechloa macra 'All Gold', Lysimachia nummularia 'Aurea', Melissa officinalis 'All Gold'.
Giallo arancio
Heuchera 'Caramel' (foto), Acer palmatum ‘Katsura' e 'Akane', Mahonia x wagneri 'Moseri', Robinia pseudoacacia 'Frisia', Spiraea japonica 'Golden Carpet' e Spiraea x vanhouttei 'Gold Fountain', Viburnum lantana 'Aurea'.
Rame
Carex flagellifera (foto), Dryopteris erythrosora, Hebe armstrongii e Hebe ochracea 'James Stirling'.

Dorate al sole

Alcune piante dalle foglie dorate hanno bisogno di una posizione soleggiata per mostrare le loro più belle sfumature. È il caso delle dorate brillanti (che sembrano protette da una pellicola di "vernice") o delle dorate "polverose" che, per la maggior parte, sono mutazioni di piante a fogliame grigio: Helichrysum petiolare 'Limelight', Stachys byzantina 'Primrose Heron', Caryopteris × clandonensis 'Worcester Gold'... In genere le foglie color chartreuse sono anche le più resistenti al sole. Perché abbiano più probabilità di successo, trovate loro una situazione a est o a ovest, ma non in pieno sud, in un terreno che non si secchi mai completamente.

 

Le preferite dell'Ami



Sedum
rupestre 'Angelina'

Cresce in spazi minimi; un tappabuchi efficace che valorizza tutte le altre piante.




Stachys byzantina
'Primrose Heron'

Le lunghe foglie vellutate di questa perenne sono di un bel giallo polveroso, soprattutto evidente in primavera, ma con l'avanzare della stagione si schiariscono.



Spiraea thunbergii '
Aurea
'
In mezz'ombra è una meraviglia; le foglie spuntano molto presto per accompagnare i fiori bianchi, in marzo, e poi cadono molto tardi.



Cornus alba
'Aurea'
Le sue grandi foglie, luminose già in primavera, resistono abbastanza bene in pieno sole. In inverno hanno magnifici rami spogli color lampone.


Fuchsia magellanica 'Genii'
Il suo fogliame tutto giallo, davvero grazioso in primavera, fa risaltare le sue campanelline rosse e viola.

 

Dal rosso corallo al viola scuro,
uno sfondo ideale per le aiuole


Numerosi paesaggisti limitano l'uso delle foglie atropurpuree, ritenendo che la loro massa scura crei dei "buchi neri". Invece il loro colore scuro mette in valore tutto il resto, fiori o foglie che siano. In genere i germogli sono colorati. Infine, se messi al posto giusto, giocano con i raggi del sole come nessun'altra pianta...

La gamma dei porpora è molto ampia: brillante nell'Heuchera micrantha 'Palace Purple', vaporoso nel Foeniculum vulgare 'Purpureum', quasi traslucido nel Cotinus coggygria 'Royal Purple', e tutti costituiscono un eccellente sfondo per molti fiori e altri fogliami.

 

Ombra o sole?

Le foglie porpora hanno bisogno di luce e di sole per colorarsi bene: all'ombra virano al verde (scuro, ma comunque verde). Le posizioni orientate a sud vanno benissimo, ma l'ovest è ugualmente una buona scelta, perché la luce del tardo pomeriggio ha riflessi arancioni che valorizzano i fiori e le foglie dai colori caldi.

Con quali fiori?

Con i fiori rosa, i fiori verdi e con tutta la tavolozza dei colori caldi. Per contro, il porpora scuro non si accorda con il blu a meno che non sia azzurro (Symphytum azureum) ma sta bene con i malva (Polemonium 'Lambrook Mauve', la rosa 'Rhapsody in Blue'). Peraltro il fogliame glauco e quello grigio argentato vanno a braccetto con quello porpora; i fogliami neri trovano le loro anime gemelle in foglie e fiori chiari per un interessante effetto 'bianco e nero'. Gli altri colori non gli si confanno: le foglie gialle incupiscono il fogliame nero e le altre tinte lo fanno sparire.

Effetti speciali in giardino

I porpora sono sempre impressionanti in controluce. Cercate quindi di metterli tra il vostro punto di vista principale e il sole, in modo da poterli ammirare da dietro. Se è un albero, mettetelo in pieno sud (per creare ombra), un arbusto a ovest e un piccolo cespuglio piuttosto verso est, perché sarà più facilmente "illuminato" dai raggi del sole del mattino. Pensate anche a piantare arbusti o rampicanti a fogliame porpora non lontano dalle vostre finestre: visto dall'interno, apparirà in tutto il suo splendore.

Nei sempreverdi il porpora delle foglie si intensifica col freddo. Se piantati a fianco di sempreverdi a foglie dorate, si valorizzeranno reciprocamente.


La tavolozza



Corallo

Aesculus × neglecta
'Erythroblastos', Koelreuteria paniculata 'Coral Sun'



Rosa

Acer pseudoplatanus
'Prinz Handjery' e A.p. ‘Brillantissimum', Toona sinensis 'Flamingo'
Rosso
Acer palmatum
'Atropurpureum', Heuchera 'Crimson Curls' e H.'Chocolate Ruffles', Heuchera micrantha 'Palace Purple', Photinia 'Red Robin', Cotinus coggygria 'Royal Purple', Euphorbia dulcis 'Chameleon', Vitis vinifera 'Purpurea'
Cioccolato
Hypericum androsaemum
'Albury Purple', Cotinus 'Grace', Cercis canadensis 'Forest Pansy', Cercidiphyllum japonicum 'Rotfuchs', Eupatorium rugosum 'Chocolate'

Violaceo

Echeveria violacea, Salvia officinalis '
Purpurascens', Oxalis triangularis, Tradescantia pallida, Iris 'Gerald Darby', Rosa glauca
Nero
Colocasia esculenta
'Black Magic', Physocarpus opulifolius 'Diabolo', Ophiopogon planiscapus 'Nigrescens', Heuchera 'Obsidian' e H. 'Mocha', Cimicifuga simplex 'Brunette', Brassica oleracea 'Redbor', Euphorbia 'Black Bird'


Lo splendore dei giovani germogli

Fino a poco tempo fa i soli arbusti con giovani germogli spettacolari erano i Pieris, riservati però ai terreni acidi, se non si tiene conto delle Photinie, più accomodanti. Questi arbusti sempreverdi che assomigliano ai lauri hanno una crescita rapida e sono perfetti per le siepi, perché la potatura stimola la produzione di nuovi germogli tutta l'estate. Peraltro, nuovi divi si profilano all'orizzonte come Koelreuteria paniculata 'Coral Sun', con giovani foglie rosso/arancio/corallo, o Toona sinensis 'Flamingo' le cui prime foglie sono rosa fenicottero.

Le preferite dell'Ami



Eupatorium rugosum ‘
Chocolate
'
Questa perenne cresce come un cespuglio color cioccolato e si copre di fiori bianchi in ottobre.




Euphorbia dulcis
'Chameleon
'
Le sue foglie traslucide
sono magnifiche in primavera.


Cercis canadensis
'Forest Pansy
'
Un piccolo albero dalle foglie a cuore
di un porpora intenso, geniale in
controluce e sublime in autunno.



Persicaria microcephala
'Red Dragon'
Una bella perenne dalle foglie porpora con una marcatura argentea a forma di V. Non pollona ed è eccellente in vaso.



Cotinus ‘Grace
'
Vigoroso, questo grande arbusto produce grandi germogli vaporosi e grande fogliame
porpora ramato...

 

Le variegate sognano il matrimonio


Queste foglie di due o tre colori (a volte più) non lasciano indifferenti. Tuttavia, malgrado il loro splendore e il loro fascino che si protrae lungo tutto il corso dell'anno, utilizzatele con parsimonia.

Le foglie variegate, come quelle di queste hosta, portano luce e un po' di raffinatezza, soprattutto
negli angoli ombrosi.

 


Ombra o sole?

Le variegate argentee sono migliori all'ombra, mentre le variegate di giallo hanno bisogno di qualche ora di sole. Le foglie con colori a chiazze temono il pieno sole tanto quanto le situazioni coperte, ma prosperano in un patio, esposto a nord o all'ombra di un muro.

Con quali fiori?

Il fogliame variegato di bianco si accorda con foglie grigie o glauche; quello variegato di giallo con fogliame dorato; quello variegato di rosa con il fogliame porpora. Evitate di mettere vicini il porpora e il variegato: spettacolare ma stancante. Utilizzatele piuttosto per creare armonie con i fiori di uno dei due colori del fogliame: Lysimachia gialla con Cornus screziato di giallo, tulipani bianchi con hoste variegate di bianco...

Effetti speciali

Utilizzatele come un punto focale dove canalizzare lo sguardo, illuminare un sottobosco o una bordura all'ombra. Attenzione, alcune sono variegate solo per un certo periodo, spesso la primavera (Iris pseudacorus 'Variegatus', Hosta fortunei var. albopicta).


Date movimento a una siepe verde piantando qua e là arbusti variegati.

La tavolozza


Variegate

Arundo donax 'Variegata', Cornus brachypoda 'Variegata', Phlox paniculata 'Pink Posie', Sedum telephium 'Frosty Morn', Weigela florida 'Variegata'.


Centro chiaro

Hosta 'June', Aucuba japonica 'Picturata', Camellia x williamsii 'Golden Spangles', Euonymus fortunei 'Sunspot' e E. f. 'Blondy', Rhododendron 'President Roosevelt'.
Macchiate
Deutzia scabra 'Punctata', Euonymus fortunei 'Harlequin', Helleborus argutifolius 'Pacific Frost', Lonicera periclymenum 'Harlequin’, Parthenocissus quinquefolia 'Star Showers'.



Reticolate

Canna 'Striata', Parthenocissus henryana, Acer palmatum 'Reticulatum', Ampelopsis brevipedunculata 'Elegans'.

Variegate rosa

Saxifraga fortunei 'Five Colors', Berberis thunbergii 'Harlequin', Acer negundo 'Flamingo', Fagus sylvatica 'Tricolor', Actinidia kolomikta, Salix integra 'Hakuro Nishiki'.

 

Le preferite dell'Ami

Lysimachia punctata 'Alexander'
Le foglie di questa perenne si accordano ai fiori gialli. Incantevoli germogli rosati.

Arum italicum
'Pictum'
A volte invasiva, questa perenne è preziosa per illuminare il sottobosco e vestirlo d'inverno.
Prunus laurocerasus 'Marble White'
Questo pruno dal fogliame picchiettato di bianco è ammirevole tutto l'anno, soprattutto all'ombra di grandi alberi o di un muro.