INNESTI PER TUTTE LE STAGIONI

(Giardini, febbraio 2006)

Innesto a spacco: sul portinnesto si pratica uno spacco diametrale,
nel quale si infilano una o due marze sagomate a cuneo.

 

Numerosi sono gli innesti, più o meno noti: se ne potrebbero elencare almeno una ventina tra differenti tipi e varianti. Ognuno di questi va realizzato in epoche precise ed è indicato per piante giovani o adulte. Alcuni innesti vanno eseguiti in inverno, prima che le piante inizino a vegetare (vedi tabella). In questa fase, dobbiamo programmare anche gli innesti primaverili e raccogliere il materiale che si utilizzerà per le marze (porzione di legno che si utilizza per l'innesto). Infatti per la riuscita dell'innesto è fondamentale che la marza sia in uno stadio di completo riposo vegetativo. Quindi i rami vanno tagliati in inverno, riposti in sacchetti impermeabili per evitare che si disidratino e conservati in ambienti freddi o anche in frigorifero, fino al momento dell'utilizzo.



I rami da utilizzare per gli innesti sono quelli di media vigoria e ben lignificati. Vanno prelevati da piante sane che hanno già prodotto frutti di ottima qualità, per evitare sorprese trovandosi una varietà diversa rispetto alla desiderata.
Reinnestando solo alcuni rami possiamo ottenere una pianta con due o più varietà, utile per rimediare alla mancanza di impollinatori e per avere una produzione di frutti diversi concentrata in poco spazio.

 


Possiamo tentare un innesto su piante spontanee (nate da seme), per ottenere frutti di una specifica varietà. Oppure possiamo rinnovare una pianta adulta con un sovrinnesto o reinnesto, per cambiare la varietà con un'altra senza estirpare la pianta, ricostruendo la sola parte aerea.



Principale tipi d’innesto per le piante da frutto
TIPO D'INNESTO
EPOCA DI ESECUZIONE
NOTE
TRIANGOLO
Inverno (febbraio)
Per piante giovani, di 2-3 anni. Non è il più facile, occorrono buona manualità ed esperienza.
SPACCO
Inverno (febbraio)
Per piante giovani, o anche per reinnestare piante adulte. Più semplice del triangolo.
CORONA

Fine inverno
(marzo-aprile)
Indicato per il reinnesto di piante adulte con branche di 10-15 cm e più.
GEMMA DORMIENTE
Fine estate
Per piante giovani, se fallisce si può ritentare , con un innesto invernale.