Ascolta il saggio:
scegli la Phlomis!

(The Garden, agosto 2013)

Testo di Martin Hughes-Jones
Traduzione di Mariangela Barbiero

Il genere Phlomis cresce nell'area mediterranea e, attraversando l'Afghanistan,
arriva fino in Cina; ama posizioni soleggiate e ben drenate


Phlomis angustifolia : arbusto sempreverde che raggiunge i 60-80 cm sia in altezza che in larghezza, talvolta di più, con foglie arrotolate in cui la pagina inferiore è ben visibile. Gruppetti di 8-10 fiori giallo intenso formano fitte spirali.

P. cashmeriana : attraente perenne erbacea, facilmente coltivabile da seme, ha fiori rosa-violacei. Raggiunge i 30-40 cm.

P. fruticosa : arbusto molto ramificato che cresce fino a 1 m, con foglie vellutate e spirali di 20-30 fiori gialli, in estate. Preferisce secche zone rocciose; conosciuto sotto il nome comune di "salvia di Gerusalemme".

P. herba-venti : erbacea perenne con fiori rosa porpora e lucide foglie coriacee dalla pagina inferiore tomentosa. Cresce fino a 30-60 cm; in natura la si trova in luoghi asciutti e lungo i binari ferroviari.

P. italica : ampio arbusto proveniente dalle Baleari, somigliante alla salvia. Cresce fino a 1m di altezza e spesso è perfino più largo. Spirali di fiori rosa tenue.

P. longifolia var. bailanica : piccolo arbusto del sud-ovest asiatico con foglie arricciate verde scuro, di aspetto simile a quelle della salvia, e fiori giallo senape leggermente sfumati di verde; arriva quasi a 70 cm.

P. purpurea : arbusto nano piuttosto raro che raggiunge i 70 cm, con foglie tomentose e spirali di circa otto fiori vellutati color porpora; P. purpurea 'Alba' è una sua selezione coi fiori bianco crema.

P. russeliana : specie erbacea con gruppetti di fiori giallo pallido; steli alti, che arrivano fino a 90 cm, e che si mantengono ritti anche in inverno, regalando un'interessante struttura grafica; il fogliame è un apprezzabile coprisuolo.

P. tuberosaAmazone’ : varietà di una specie erbacea originaria di una vasta area, che va dalla ex Jugoslavia alla Mongolia. Steli quasi neri alti fino a 1,5m, in piena estate si vestono di foglie lanceolate verde scuro e molteplici spirali di fiori rosa pallido.