(da The Garden, settembre 2017)
Traduzione di Mariangela Barbiero
Contrariamente alle conifere sempreverdi, le decidue offrono grandi mutamenti di colore nel susseguirsi delle stagioni. I morbidi colori del fogliame primaverile ed estivo spesso si accendono nei toni autunnali (vedi nei box delle foto), finché in inverno le foglie cadono e svelano la struttura degli esili rametti.
Per la maggior parte sono alberi di notevoli dimensioni, troppo grandi per il giardino di casa, ma è in commercio un numero sempre più ampio di graziose cultivar nane, compatte e a crescita lenta. Piantate adesso un esemplare nano cresciuto in vaso e potrete godere del cambiamento dei suoi colori già in poche settimane.
Larice
Circa cento, tra specie e varietà, sono elencate nel Plant Finder 2017 dell'RHS, di cui molte sono compatte. Facili da coltivare nella maggior parte dei terreni.
Larix decidua 'Little Bogle': larice europeo nano a portamento eretto e cespuglioso, di forma conica, con foglie verde intenso. In dieci anni raggiunge i 120 cm d'altezza e i 90 di larghezza.
Larix decidua 'Puli': la foto a lato lo ritrae in autunno; cultivar nana, premiata AGM, sottile ed elegante, dal portamento decisamente piangente. In dieci anni può arrivare a 180 x 60 cm.
Larix kaempferi 'Bambino': grazioso larice giapponese, più largo che alto: in dieci anni raggiunge i 10 x 25 cm.
Larix kaempferi 'Blue Dwarf': una montagnetta glauca che in dieci anni raggiunge i 70 x 70 cm; premiato AGM.
Larix laricina 'Stubby': una montagnetta compatta, color verde bluastro, che dopo dieci anni diventa di 30 x 30 cm.
Metasequoia
Introdotta soltanto nel 1941 dalla Cina, ma le specie sono così simili agli antichi alberi fossili che può essere descritta come un fossile vivente. In autunno le foglie sono di color bronzeo; la corteccia è fibrosa e rossastra. Il Plant Finder 2017 dell'RHS ne menziona 15 cultivar, tra cui:
Metasequoia glyptostroboides 'Hamlet's Broom': un fitto monticello verde che in autunno passa all'arancio scuro; in dieci anni raggiunge i 2,5 m.
Metasequoia glyptostroboides 'Miss Grace': compatta, sottile, dal portamento piangente; le foglie glauche diventano arancioni in autunno; in dieci anni raggiunge i 2,5 m.
Metasequoia glyptostroboides 'Schirmann's Nordlicht': nella foto accanto; una montagnetta rotonda di foglie color crema in primavera, che in autunno diventano bronzee e variegate; in dieci anni può arrivare a 1,5-1,8 m.
Taxodium distichum
Originario delle paludi degli Stati Uniti meridionali. Abbastanza rustico. Assomiglia alla metasequoia; il Plant Finder 2017 dell'RHS ne elenca 13 cultivar.
Taxodium distichum 'Cascade Falls': una cultivar dal portamento fortemente ricadente (i rami principali devono essere guidati all'altezza desiderata) con fogliame verde chiaro; in dieci anni raggiunge i 3 x 1,2 m.
Taxodium distichum 'Pévé Minaret': vedi foto a fianco; crescita lenta, denso ed eretto, con foglie verde scuro; in dieci anni arriva a 2 x 0,80 m.
Taxodium distichum 'Secrest': una nana che si espande piatta in cima con un insolito fogliame attorcigliato. Arriva a circa 1 x 1 m in dieci anni.