Risplendenti di piacere

(The English Garden, ottobre 1999)

Articolo di Sue Berger
Fotografie di Maye Le Scanff e Howard Rice
Traduzione di Mariangela Barbiero

 

Nei vivai si possono trovare proprio ora alcune
nuove calde tonalità, dal rosso al ruggine,
che attirano l'attenzione di Noel Kingsbury

 

Il colore degli alberi in autunno può essere spettacolare ma anche frustrante: per ottenere i vividi colori del New England, rossi, arancioni, gialli e rosa, o il lato più cupo dei ruggine, possono influire le condizioni atmosferiche e perfino la chimica del suolo. Inoltre, pochi di noi hanno spazio sufficiente per alberi enormi. Per fortuna, c'è un gran numero di arbusti e di piccoli alberi con bellissimi, e discretamente affidabili, colori da scovare.

Gli alberi più famosi per il loro colore autunnale sono gli aceri, molti dei quali sono abbastanza piccoli per un giardino medio. Mi ha incuriosito sentire che adesso c'è sul mercato una forma migliorata del nostro acero campestre autoctono: l'Acer campestre 'Ruby Glow', con giovani germogli di un buon rosso e un vispo colore autunnale, è disponibile sia da Duchy of Cornwall Nursery sia in un altro vivaio della West Country, l'Endsleigh Gardens Nursery di Tavistock. Qui si trova anche un'ampia gamma di amelanchier, grandi arbusti interessanti per tre stagioni: in primavera, prima delle foglie, nascono i fiori bianco crema; in estate maturano le bacche, dapprima rosse e poi nere, in alcune cultivar commestibili e più buone dei mirtilli; in autunno le foglie hanno tinte spettacolari. Sono davvero facili da coltivare e tollerano terreni umidi e ben drenati, poco calcarei e in pieno sole. Molti tendono a diventare piccoli alberi, ma non l'A. rotundifolia 'Helvetia', il più piccolo in commercio, le cui bacche viola sono anche commestibili. Della stessa famiglia è Aronia prunifolia 'Brilliant', un arbusto di taglia media con bacche rosse e fogliame autunnale assai vistoso. Non è nuovo, ma stranamente sottovalutato. È venduto da Duchy of Cornwall Nursery e Waterwheel Nursery nel Galles del Sud (NdT.: è disponibile anche presso il vivaio di Maurizio Feletig).

Waterwheel Nursery, vicino alla città di Usk, è uno dei vivai di arbusti più interessante dei dintorni, e Charlotte e Desmond Evans che lo gestiscono sono una miniera di informazioni. Loro raccomandano il Viburnum acerifolium come buon piccolo arbusto, non più alto di due metri e rosso scuro in autunno. Chi cresce un po' di più è V. nudum 'Pink Beauty' che, oltre ad avere un bel colore, ha bacche insolitamente rosa (NdT.: disponibile presso Bessica Piante di Treviso). È venduto anche da PMA Plants Specialities, mentre V. acerifolium è disponibile da Fillan's Plants.

Charlotte Evans mi ha parlato di alcuni arbusti insoliti che hanno colori autunnali inconsueti, come il Cornus racemosa, un grande arbusto con fogliame porpora, grigio o fulvo, e l'Orixa japonica (NdT.: si trova anche al Susigarden), le cui foglie profumate virano a un giallo paglierino. Il suo portamento espanso e la tolleranza all'ombra la rendono un'apprezzabile pianta da giardino.
Le Fothergilla sono piccoli arbusti attraenti comuni anche in Italia, che crescono bene in ombra leggera e suolo acido e arrivano a circa 2,5 m, e che in autunno si colorano di arancione, giallo e rosso. La nuova F. 'Mount Airy', in vendita presso il Duchy of Cornwall Nursery, è più eretta e più vigorosa di altre e ha tinte rosso aranciate.
Tracy Wilson del The Duchy Nursery è entusiasta della Spiraea betulifolia: spirea estiva, alta un metro, con foglie che diventano di un bel rosso arancione, e fiori bianchi o rosa a seconda della cultivar (NdT.: disponibile al Susigarden).

Solitamente, quando si parla di colori d'autunno, non si pensa alle ortensie, ma alcune sono invece molto piacevoli. Mark Fillan, specialista in ortensie, consiglia le varietà di H. serrata, piccolo arbusto molto valido le cui foglie tendono a essere rosso porpora e cremisi, una gratifica che perdura anche dopo che i fiori non ci sono più. H. quercifolia, altra pianta dall'elegante fogliame composto da grandi foglie separate, diventa rosso acceso e arancione.

Infine i miei arbusti autunnali preferiti, gli evonimi, quasi tutti con colori spettacolari, e anche con frutti. Karan Junker, dei vivai PMA Plant Specialities nel Somerset, ha un'ampia gamma di queste rimarchevoli piante e ne consiglia alcune, delle quali dice "non sono nuove, ma sottovalutate": E. grandiflorus (NdT.: disponibile presso il vivaio Donna di Piante) e E. atropurpureus var. cheatumii, entrambi con foglie simili a quelle delle camelie che virano ad un ricco porpora e perdurano fino ad autunno inoltrato, e E. cornutus quinquecornutus, una pianta eretta a crescita lenta con frutti penduli che ricordano il cappello di un giullare di corte (NdT.: disponibile presso il vivaio "I Giardini e le Fronde" di Serravalle Scrivia).