|
Appartenenti alla famiglia delle Rosacee, come le spiree, di cui sono parenti molto prossime, le sorbarie se ne differenziano in particolare per le foglie composte. Le foglie cadùche della Sorbaria sorbifolia sono formate da 13-25 foglioline che misurano da 5 a 10 cm.
La cultivar 'Sem' è più compatta della specie tipo e soprattutto offre in primavera dei germogli color arancio che virano in seguito verso il verde chartreuse e poi il verde tenero. In estate sbocciano in abbondanza pannocchie bianco crema molto erette. La fioritura trarrà vantaggio da un'esposizione in pieno sole.
Pianta di facile accostamento, starà bene accanto ad arbusti dal fogliame colorato come i Cotinus verdi o porpora, i Phisocarpus opulifolius 'Dart's Gold' (dorato) o 'Diabolo' (porpora), a spiree a fioritura rosa o bianca... senza dimenticare gli arbusti sempreverdi.
Una pianta facile
Il portamento compatto permette di inserirla molto bene tanto in bordura quanto in vaso. Poiché si tratta di un arbusto, scegliete un vaso della profondità di almeno 40 cm. I rami che hanno portato fiori vanno potati severamente a fine inverno, allo scopo di favorire la produzione di nuovi germogli più vigorosi e fioriferi. Poiché produce molti polloni, si dovrà badare alla loro soppressione, se la pianta è collocata in una bordura, allo scopo di controllarne lo sviluppo.
Non ultimo vantaggio di questo arbusto: non gli si conoscono nemici o patologie!
SCHEDA DI COLTIVAZIONE
Categoria: arbusto. Altezza : 1 a 1,5 m
Terreno : qualunque ad eccezione dei suoli secchi
Manutenzione : eliminare i polloni
Esposizione : sole o mezz'ombra
Rusticità : -20 °C.
Utilizzo : bordura e vaso
Fioritura : giugno-luglio |
|