COME LIBERARSI DELLE TALPE

(Giardinaggio, aprile 2007)

Questi roditori scavano gallerie sotterranee e lasciano
mucchietti di terra sulla superficie del prato

 

I mucchietti di terra

segnalano la talpa

 

La talpa è un mammifero insettivoro appartenente all'ordine dei Roditori. E un animale dal corpo tozzo, lungo 10 cm, con muso appuntito e collo corto. Gli arti sono brevi con cinque dita munite di robuste unghie, con le quali scavano lunghe gallerie sotterranee. Il pelo è fitto, morbido, di colore grigio scuro.

La talpa è un animale utile: è un insettivoro che libera il giardino da larve di insetti (come gli elateridi o ferretti, il maggiolino, l'oziorrinco), da vermi (come i nematodi), da piccoli anfibi e rettili. Il danno che produce all'uomo è costituito dalla rete di gallerie, che strappano le radici dei vegetali e dai mucchietti di terra in superficie, che deturpano i manti erbosi rendendo difficile la manutenzione.

Liberarsi delle talpe non è semplice. Bisogna essere molto pronti nell'intervento di lotta. Riconoscere i caratteristici cumuli è facile. I rimedi sono di due tipi: quelli non violenti, che allontanano o respingono gli animaletti dal terreno senza far loro del male, oppure mediante gli appositi prodotti chimici talpicidi, reperibili in tutti i consorzi agrari. Noi vi consigliamo la strategia incruenta.

I metodi incruenti sono numerosi. Esistono apposite trappole, che vanno posizionate all'ingresso di ogni galleria: catturano l'animale senza nuocerlgli, in modo da poterlo liberare in un altro luogo, a distanza di almeno 500 m. Si possono disporre le bottiglie di plastica, vuote e capovolte, su di un palo da inserire nell'ingresso della galleria: sembra che le vibrazioni prodotte dalle bottiglie quando tira il vento risultino fastidiose per i roditori. Ci sono anche gli appositi apparecchi a ultrasuoni, da porre vicino agli ingressi delle gallerie: anche questi dovrebbero infastidire e allontanare le talpe. Oppure si può prevenire l'arrivo interrando per almeno 50 cm una rete metallica a maglia stretta intorno alla zona da proteggere: è un'operazione utile se le talpe sono arrivate nel circondario, ma non nel vostro giardino.

 


Le due piante anti-talpa
Ecco un sistema naturale per scacciare i roditori.
La Fritillaria o corona imperiale è una bulbosa che produce splendidi fiori rossi, arancio o gialli in maggio. È l'odore dei bulbi (poco gradevole anche per l'uomo) a disturbare le talpe, che si allontanano di circa 1 m.





La seconda specie efficace come anti-talpa è l'euforbia catapuzia (Euphorbia lathyrus): non è bella, ma produce un lattice tossico (attenzione ai bambini) ed emette un odore sgradevole, che allontana le talpe per 2-3 m dalla pianta.

Entrambe le piante allontanano le talpe solo in terreni molto piccoli (al massimo 100 mq): disponete queste piante con una densità minima di 3 piante a metro quadro per la fritillaria e una a metro quadro per la catapuzia.
Se però il terreno è di dimensioni superiori, la spesa necessaria all'acquisto delle piante e la fatica richiesta dalla messa a dimora sconsigliano l'impiego di questo metodo.