Vecchie novità

(The Garden, marzo 2007)

Traduzione di Mariangela Barbiero

 

Dalla forma di fragola e, a quanto dicono, dal sapore assai dolce, questo nuovo pomodoro dei vivai Marshalls è, comprensibilmente, chiamato 'Berry'. Sarebbe meglio coltivarlo riparato, ma cresce bene anche in vaso o in un patio soleggiato.
Altri vantaggi di questa cultivar F1 sono la buona resistenza alle malattie e l'alta resa. È ordinabile esclusivamente tramite mail ai vivai Marshall, telefonando allo 01480 443700 per il catalogo. Un pacchetto di 10 semi costa £ 1,95 e una confezione di 6 giovani piantine £ 5,75.

 



N
uovi epimedium compaiono solo di tanto in tanto, così quando se ne introducono quattro nuove varietà in una volta sola i giardinieri sono comprensibilmente eccitati. 'Amber Queen', 'Pink Elf', 'Fire Dragon' e 'William Stern' sono stati ibridati da Robin White della Blackthorn Nursery, nell'Hampshire, nei primi anni Novanta quando ha incrociato alcune specie cinesi di recente introduzione che il compianto William Stearn stava analizzando per la sua monografia su questo genere.
Tutte e quattro le cultivar sono sempreverdi e si dice abbiano un periodo di fioritura più lungo della maggior parte degli epimedium più comuni. Per avere i risultati migliori Robin consigna di proteggerli dal sole più caldo, in un posto che fornisca umidità durante la stagione di crescita ma che resti ben drenato in inverno.
La Foxgrove Plants nel Berkshire spera di mostrare e vendere le sue piante alle manifestazioni dell'RHS a Westminster, Cardiff e Malvern Spring. Ordini tramite mail invece sono evasi dal Wildside Nursery del Devon.

 

 

 

È stata raccolta sulla catena montuosa del Taigeto nella Grecia meridionale più di vent'anni fa, la Primula vulgaris 'Taigetos', una vigorosa selezione di primule comuni che in primavera si ricoprono di fiori di un bianco candido. Le piante hanno dato buona prova di sé nei Broadleigh Gardens di Taunton, Somerset (UK). Facili da coltivare, le piante a radice nuda sono disponibili tramite ordine via mail o online ai vivai Broadleigh


 

Il primo incrocio di questo nuovo streptocarpo fu fatto inizialmente dal vivaio Dibley's nel 1995. Alla fine, otto generazioni e 3mila piantine dopo, il vivaio ha introdotto lo Streptocarpus 'Seren', varietà con un nuovo colore e capace di fiorire per più di dieci mesi all'anno. Una delle tre novità 2007 dei Dibley, è stata presentata all'RHS Chelsea Flower Show di maggio, ed è disponibile in catalogo.


 

Tra le novità del 2007 di S&G Flowers troviamo le diascia, serie Devotion, ben adatte a essere coltivate in piccoli contenitori. Non sono stati usati ormoni della crescita in queste piante naturalmente compatte, alte 10-15 cm e, poiché non producono semi, necessitano poca o nulla rimozione dei fiori appassiti. È presente in cinque varietà di colore tra le quali la Devotion Rose della foto. Le piante sono disponibili nelle giardinerie da metà maggio.