FACCIATE VERDI PER RESPIRARE MEGLIO


(Giardinaggio, maggio 2010)



Se fossero realizzati tetti verdi su appena il 6% degli edifici di una grande città, si ridurrebbe nell'intera area la temperatura estiva di uno o due gradi, risparmiando dal 5 al 10 per cento di energia. Fantascienza? Non certo per chi ha sensibilità e percepisce chiaramente l'importanza della natura negli spazi urbani.

In molte metropoli straniere ci sono leggi che impongono, negli anni futuri, una crescente presenza di tetti e facciate verdi, che sfruttano lo spazio verticale migliorando la qualità di vita negli ambienti domestici, grazie alla funzione di coibentazione del fogliame che ombreggia e forma una camera d'aria tra foglie e muro, favorendo la respirazione dell'edificio e riducendo i costi dei consumi energetici.

Tra i benefici offerti dalla vegetazione su tetti e pareti di case e palazzi c'è quello di combattere l'inquinamento. Inoltre, la copertura di foglie ripara dal rumore: un aspetto importante per chi vive vicino a strade trafficate.

 

Foglie e fiori su un muro
4 piante eccezionali che non si ammalano mai

Passiflora: bei fiori seguiti da frutti commestibili. Cresce rapidamente e non è facilmente soggetta a parassiti. Idonea per terrazzi, piccole pareti e recinzioni.
Caprifoglio: i fiori profumati danno bacche blu in estate. Pianta vigorosa e longeva, resiste anche a momenti di siccità.
Bignonia: rapida e generosa di fiori, non si ammala, resiste al gelo e vive per decenni. Poco adatta alla coltivazione in vaso.
Vite del Canada: cresce fino a 10-15 metri e in autunno diventa splendida grazie al colore vivace del fogliame.