PREMIO ROMA 2004
di Franca Gambini
(Foto di Alessandro Arcioni)


Si è tenuto nel maggio scorso il "Premio Roma "per le nuove varietà di rose, al quale hanno partecipato
100 rose inedite suddivise nelle seguenti categorie: 2 miniature, 4 coprisuolo,
45 floribunde, 7 arbustive, 35 H.T., 7 sarmentose.

Rosa di Barni, Oro Sarmentose

 

Il "Premio Roma" per le nuove varietà di rose ha celebrato la sua 62a edizione il 15 maggio scorso nello splendido Roseto Comunale di via di Valle Murcia. Come sempre i lavori del concorso internazionale hanno registrato la presenza di una giuria qualificata che ha valutato lRosa 'Sauvachild'e 100 varietà di rose inedite suddivise nelle seguenti categorie: 2 miniature, 4 coprisuolo, 45 floribunde, 7 arbustive, 35 H.T., 7 sarmentose. Gli ibridatori che hanno partecipato con le loro creazioni erano 24 in rappresentanza di 11 nazioni. Giurie speciali hanno valutato le rose per l'attribuzione dei premi "Rosa più arancione" e "Premio fragranza". Una giuria specialissima è stata quella composta dai bambini della classe III dell'Istituto Pio IX - Aventino, che ha attribuito il premio "La Rosa dei bambini".Rosa di Delbard, Oro arbustive



 

 


LE ROSE PREMIATE

La Rosa 'Sauvachild' dell'ibridatore francese Sauvageot si è aggiudicata il primo premio nella categoria H.T. oltre al "Premio Fragranza" e al premio "Rosa dei bambini".

Nella sezione arbustive il massimo riconoscimento è andato a PP93.12300.300 di Delbard, Francia; per le floribunde premiata Korunrok di Kordes (Germania). A Barni (Italia) la medaglia d'oro per la sua creazione BAR5205, una sarmentosa con fiori semplici di un vivace colore rosa. Infine il premio per "La rosa più arancione" è stato attribuito all'ibridatore francese Laperrière per Lapbon.

Rosa di Kordes - Oro Floribunde
Rosa di Laperrière, Premio La Rosa Arancione più Bella