LE ROSE NUOVE DI MONZA
di Franca Gambini
(Foto Roseto di Monza)


Con l'edizione 2004, l'incontro di maggio alla Villa Reale è arrivato al 40° appuntamento con la presenza di 95 stupendi esemplari di rose provenienti da tutto il mondo

Rosa 'Elvis', La  Rosa dei Giornalisti
Il 26 maggio 1970 è iniziata l'era moderna dei Concorsi Internazionali per Rose Nuove, indetti dalla Associazione Italiana della Rosa e patrocinati da Candy Elettrodomestici. Quel giorno, Grace di Monaco, madrina della manifestazione, ha partecipato alla inaugurazione ufficiale del nuovo Roseto della Villa Reale di Monza, voluto da Niso Fumagalli, allora presidente dell'Associazione. Con l'edizione 2004, di cui Milly Carlucci è stata madrina, il concorso è arrivato al 40° appuntamento, con la presenza di 95 stupendi esemplari di rose provenienti da tutto il mondo.

 

LE ROSE
Complessivamente 95 nuove varietà, di cui:
41
  HT (Ibridi di Tè)
34
  Floribunde
4
  Miniature - Polyantha
7
  Shrub (Arbustive)
4
  Ground Cover (Tappezzanti/Coprisuolo)
5
  Climbing (Sarmentose)


LE ROSE PREMIATE 2004

Rosa di Robert Laperrière, medaglia d'oro per 'Rosa per l'Arredo Urbano'

I premi "Corona della Regina Teodolinda" per "La Rosa Profumata" e la medaglia d'oro per "La Rosa dell'Anno" - categoria HT, sono stati assegnati dalla Giuria Internazionale composta da 62 giurati a Richard Huber, Svizzera.
Il premio medaglia d'oro per "La Più Bella Rosa Italiana" è stato assegnato a BAR5205 della Rose Barni, mentre il primo premio per "La Rosa dell'Anno" - categorie Floribunde, è stato vinto da Michèle Richardier della Meilland International.
La medaglia d'oro per "Rosa per l'Arredo Urbano", denominato "Premio della Città di Monza " e offerta Rosa di Barni, medaglia d'oro per 'La Più Bella Rosa Italiana'dall'Amministrazione Comunale è stata assegnata a Robert Laperrière della , Roseraie Laperrière.
La "Rosa dei Giornalisti ", selezionata da ben 90 giornalisti presenti alla manifestazione , è stata vinta da Michel Adam della Pépinières de la Guérinais. Bianca, molto piena e dal profumo intenso, la Rosa dei Giornalisti 2004 è stata denominata 'Elvis'.
Infine, la rosa CROrose 2001 di Dominique Croix ha ottenuto il premio "La Rosa dei Soci 2003 " mentre "La Rosa del Pubblico 2003" denominata 'Candlelight' è stata vinta da Mathias Tantau della Rosen Tantau.

 

 

I ROSAISTI
Belgio


Select Delforge
Rudolf e Anne Valle della Louis Lens Roses

Danimarca
Mogens & Pernille
Olesen della Poulsen Roser
Francia
Alain Meilland della Meilland International
Michèle Richardier della Meilland International
Georges Delbard della Delbard Pépinières
François Dorieux della Roseraie Dorieux
Michel Adam della Pépinières de la Guérinais
Reuter Frères
Roseraie Laperrière
Roseraie Orard G.A.E.C.
Bernard Sauvegeot della Roseraie Sauvageot
Germania
Hans Jurgen Evers della Tantau Rosen
Wilhelm Kordes della Kordes Söhne Rosen
Gran Bretagna
David Austin Roses
James Cocker & Sons
Douglas Gandy della Gandy's Roses
Chris Warner della Warner's Roses
Italia
Enrico Barni della Rose Barni
Claudio Cazzaniga
Franco Galliati della Rosa Cisalpina
Spagna
Roses Noves Ferrer
Viveros Francisco Ferrer

Svizzera
Richard Huber

U.S.A. Keith Zary della Jackson & Perkins

Rosa  di Richard Huber vincitrice dei premi 'Corona della Regina Teodolinda' e 'La Rosa Profumata'  e medaglia d'oro per 'La Rosa dell'anno'