Il verde sempre più verticale


Gli edifici del futuro avranno muri vegetali:
lo dice una mostra sull'architettura sostenibile in corso alla Triennale di Milano


a cura di Cinzia Toto (Gardenia, marzo 2010)



Architetti e ingegneri dovranno sempre più imparare a conoscere le piante: è il messaggio che lancia la mostra "Green Life, costruire città sostenibili", fino al 28 marzo alla Triennale di Milano. Dove si racconta quanto di meglio si sta facendo in Italia e nel mondo per progettare edifici che siano più ecologici possibile. E dove appare subito chiaro che le piante, fino a ieri semplice decoro, sono diventate un materiale con cui costruire edifici, sulla scorta dei muri verdi lanciati dal botanico francese Patrick Blanc.

Lo dimostrano tre grandi pannelli all'esterno della Triennale (sopra), su cui crescono azalee, edere, fotinie, lonicere, yucche.
Realizzati dall'azienda Daku (www.daku.it), si chiamano Vertical; sono schermi verdi con cui rivestire le facciate degli edifici per renderle più belle, ma soprattutto per permettere alle nostre case un risparmio energetico. Infatti le piante assorbono calore d'estate e lo trattengono d'inverno. Stessa funzione quella del prato verticale 6. sesto punto di Tecology (www.tecology.it) e della griglia di fioriere in alluminio Wall Up (www.wallup.it), che si vedono in mostra: ciascuno ha caratteristiche specifiche, ma tutti giovano all'ambiente perché fissano la C02 stabilizzano le polveri, assorbono i rumori.

Molto interessanti anche i Quadri vegetali di Verdecrea (www.verdecrea.com), da appendere in casa: dentro la cornice non un dipinto, ma piante vive e vegete, da scegliere secondo i gusti. Info:www.mostragreenlife.org