Facente parte dei Civici Musei Scientifici, è costituito da una riserva naturale formata dai boschi Biasoletto e Farneto (in tot. 90 ettari). Elemento cardine nel rapporto tra ricerca scientifica e conservazione dell’ambiente,
attualmente si propone anche come luogo didattico e ricreativo.
Situato a Sgonico, in provincia
di Trieste, il giardino dedicato alla flora e agli ambienti
del Carso, italiano e sloveno, di cui raccoglie seicento specie vegetali nei rispettivi biotopi naturali. E' inoltre cento naturalistico e didattico della provincia di Trieste.
E' il sito del Parco Botanico delle isole svizzere.
Fa parte dell’associazione dei giardini botanici elvetici (Hortus botanicus helveticus, di cui il direttore è membro del comitato dal 2006) ed è membro dell’International plant exchange network (IPEN), una rete internazionale di scambio di semi fra giardini botanici.
L'orto botanico di Padova fu fondato nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali ed è il più antico orto botanico al mondo ancora situato nella sua collocazione originaria. Situato in un'area di circa 2,2 ettari, dal 1997 è Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
L'Orto botanico di Merano sorge al margine orientale di Merano, città termale dell'Alto Adige. Il parco botanico si estende su una superficie di circa dodici ettari, riunendo in un anfiteatro naturale paesaggi esotici, mediterranei e vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti. Deve il suo nome all’emblematico Castel Trauttmansdorff.