VADEMECUM PER L'OPERATORE
(da Il Supplemento a 'Il Divulgatore', gennaio 1996)

 

ATTREZZI PER LA POTATURA


Per una buona potatura non è sufficiente conoscere le modalità di taglio corretto, ma si deve disporre anche di attrezzi idonei, mantenuti sempre perfettamente affilati e disinfettati con ipoclorito di sodio, qualora si operi su piante colpite da funghi patogeni. La corretta manutenzione degli attrezzi costituisce, inoltre, una delle maggiori regole dì sicurezza per l'operatore.

Le cesoie sono uno strumento insostituibile, ma il loro impiego deve essere limitato al taglio di rami fino a circa 2 cm di diametro.
E' possibile ricorrere ai modelli pneumatici e idraulici per ridurre la fatica dell'operatore

 

 

 

 

 

 

 

 

Le cesoie lunghe, con utilizzo a due mani, consentono di recidere rami di 2 - 4 cm di diametro. Le cesoie sono strumenti di lavoro indispensabili per tutti i casi in cui si richiede accuratezza e precisione, come la potatura di allevamento di giovani piante o la potatura in forma obbligata.

 

Il seghetto, che può essere a mano o montato su pertiche o aste allungabili fino a 6 metri, è impiegato soprattutto nella potatura di allevamento di giovani piante e nel diradamento.

La motosega è un attrezzo di fondamentale importanza sia per la rapidità e la precisione di taglio, sia per la vasta gamma di lavori che permette di eseguire. Tuttavia si deve tenere presente che nelle mani di un operatore inesperto essa consente di compiere, nel volgere di pochi minuti, danni irreparabili all'albero.
E' necessario pertanto che l'operatore che utilizza questo strumento conosca perfettamente le corrette tecniche di potatura. Non tutti i modelli di motosega presenti sul mercato sono adatti al lavoro di potatura; nella scelta per l'acquisto si devono considerare in primo luogo il peso, l'equilibratura e la potenza.

 

ll casco di sicurezza, munito di cuffie, visiera e interfono, è indispensabile non solo per la sicurezza delle maestranze ma anche perché, grazie al collegamento radio, i collaboratori che rimangono a terra, e che hanno una visuale migliore, possono fornire indicazioni sulle modalità di taglio, migliorando la qualità del lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agli strumenti occorrenti per il taglio si aggiunge l'indispensabile attrezzatura antinfortunistica, rappresentata da tuta, guanti, stivali e casco.