FERRAMOL®, IL LUMACHICIDA BIOLOGICO
a cura di Mariangela Barbiero

 


Nel numero di dicembre 2004 della rivista Giardinaggio lessi che finalmente anche in Italia è disponibile il Ferramol®, un lumachicida autorizzato in coltura biologica. E fu da un'altra rivista, francese, L'Ami des Jardins et de la Maison, che avevo imparato a conoscerlo tre o quattro anni fa. La prima volta lo acquistai in Francia per i membri di Tra Fiori e Piante. Il parere fu unanimente favorevole e riuscimmo negli anni successivi a trovarlo più vicino a casa, perché scoprimmo che lo si vendeva sia in Austria che in Slovenia (si tratta di un prodotto tedesco). Oggi finalmente è arrivato anche in Italia e infatti lo si trova nel catalogo della F.LLI INGEGNOLI (www.ingegnoli.com) e quindi lo si può acquistare anche per corrispondenza. Spero che presto lo si possa trovare nelle giardinerie sotto casa, per così dire...

 

 
CARATTERISTICHE E ISTRUZIONI
(traduzione dalla confezione francese)
 
 
Il FERRAMOL® è un prodotto autorizzato in coltura biologica per la lotta contro le limacce e le lumache nelle colture più sensibili. Il principio attivo è a base di fosfato di ferro, una combinazione che esiste allo stato naturale, e viene degradato dai microrganismi del terreno in ferro e in fosfato.
A contatto con l'umidità i granuli si trasformano in palline-esca e diventano particolarmente appetitose per le limacce. Sono molto resistenti alla pioggia. Inducono nella limaccia un arresto dell'alimentazione per cui muore dopo qualche giorno, dopo essersi interrata. Dopo l'impiego, i residui vengono trasformati nel terreno da microrganismi in composti importanti e indispensabili alla vita delle piante. Non esiste dunque alcuna forma d'inquinamento possibile. Il dosaggio indicato è di 5 g/mq, cioè un cucchiaino da caffè colmo, da applicare fino a quattro volte in un ciclo vegetativo.
Il lumachicida FERRAMOL®è dunque:
- molto appetibile: blocca immediatamente l'alimentazione dei molluschi
- molto resistente all'umidità: poiché il prodotto non agisce per disidratazione del predatore, la lotta dà risultati eccellenti anche quando piove
- non resteranno tracce né di bava né di cadaveri, perché il mollusco s'interra per morire (un po' triste, è vero - n.d.t.)
- può essere utilizzato fino al momento della raccolta (dell'ortaggio)
- risparmia ricci, lombrichi, insetti utili, cani, gatti, volatili, nel caso d'ingestione accidentale
- ed è efficace anche contro la terribile limaccia rossa, che avvelena anche i ricci
- è' un prodotto consentito nella cultura biologica.