Piccoli alberi dall'elegante fioritura primaverile

Liberamente ispirato al corrispondente articolo sui piccoli alberi da fiore
apparso nel numero di The Garden del maggio 2016

Fotografie di Carol Sheppard, Claire Campbell e Graham Titchmarsh
A cura di Mariangela Barbiero

Di tutti i piccoli alberi ornamentali che producono fiori nei vari mesi dell'anno, quelli che salutano l'arrivo della primavera con nuvole di fiori sono forse i più graditi. In questa stagione, specie come il melo selvatico (Malus sylvestris), i ciliegi ornamentali (Prunus), i lillà (Syringa) e le magnolie (Magnolia) illuminano il mondo e diventano piacevoli argomenti di conversazione. Nessuno dei seguenti supera gli 8 m.

Amelanchier laevis 'R.J. Hilton': è un alberetto con chioma che col tempo si allarga. Le giovani foglie color rame scuro spuntano in primavera assieme a fiori bianchi che nascono da boccioli rosa. Ai fiori seguono bacche blu scuro in estate e in autunno le foglie diventano rosso arancio. Tre stagioni d'interesse. Altezza e larghezza fino a 4 m.

Crataegus laevigata 'Punicea' (sin. 'Crimson Cloud'): alberetto deciduo, con foglie lobate lucide e grappoli di fiori rosa acceso dal centro bianco, in primavera, seguiti a inizio autunno da frutti rosso scuro. Più grande degli altri biancospini. Altezza e larghezza fino a 6 m.

Magnolia x loebneri 'Mag's Pirouette': grande arbusto deciduo a crescita lenta, molto rustico (fino a -20°C) e adatto a ogni tipo di terreno. In pieno sole o ombra parziale ma protetto dai forti venti e dal sole del mattino che, dopo una gelata notturna, cuocerebbe i fiori, bianchi, leggermente profumati e simili a quelli di certe rose, con tepali esterni più corti di quelli interni che lo rendono molto attraente. Altezza fino a 5-7 m; larghezza fino a 5 m.

Magnolia 'Star Wars': piccolo albero o grande arbusto, deciduo, premiato AGM, costellato da una profusione di fiori grandi, profumati, di un rosa intenso alla base e quasi bianchi alle punte, che compaiono da metà a fine primavera, poco prima che spuntino le foglie e la fioritura prosegue per un mese o due. Anche le foglie larghe, ovali e di un lucido verde che si rastremano in punta sono attraenti. In autunno si può avere una seconda fioritura. Sta bene in pieno sole o ombra parziale, ma al riparo da venti freddi e secchi. Preferisce terreni umidi, leggermente acidi, umiferi e ben drenati ma tollera anche terreni leggermenti alcalini. Accetta terreni argillosi, o di medio impasto, o anche sabbiosi, ma in terreni umidi e non drenati stenta. La potatura dovrebbe essere fatta al verde a metà estate. La messa a dimora andrebbe fatta in tardo autunno o inverno nelle zone più temperate e a inizio primavera in climi freddi. Altezza e larghezza fino a 6m.

Magnolia stellata 'Jane Platt': è considerata una delle migliori magnolie a fiori rosa. Premiata AGM. E' un arbusto grande e deciduo con fiori doppi profumati, rosa pallido, che appaiono da inizio a metà primavera. Gli incredibilmente graziosi boccioli, larghi 10 cm, racchiudono fino a 32 tepali lunghi e stretti che mantengono l'incantevole color rosa da quando si schiudono a quando cadono. Le infiorescenze appaiono su rami nudi, prima che le foglie inizino a dispiegarsi. Portamento piramidale. Altezza fino a 5 m e larghezza fino a 4 m a maturità. Sta bene in pieno sole o ombra parziale, ma al riparo da venti freddi e secchi. Preferisce terreni umidi, leggermente acidi, umiferi e ben drenati ma tollera anche terreni leggermenti alcalini. Accetta terreni argillosi, o di medio impasto, o anche sabbiosi, ma in terreni umidi e non drenati stenta. Gelate tardive danneggiano i boccioli. La potatura dovrebbe essere fatta al verde a metà estate. La messa a dimora andrebbe fatta in tardo autunno o inverno nelle zone più temperate e a inizio primavera in climi freddi.

Malus 'Gorgeous': Varieta' di melo ornamentale, a portamento eretto e aperto da giovane per poi diventare globoso ed espanso. Rustico (oltre -20°), a crescita lenta, raggiunge a maturità i 4x3 m. Una massa di boccioli rosa si aprono a metà primavera in grandi fiori bianchi semplici. Segue un'abbondante fruttificazione a grappolo di meline rosse e lucide del diametro di 2,5 cm che perdurano a lungo sulla pianta. Se ne può ottenere una buona gelatina. Il fogliame verde scuro vira al giallo bronzeo in autunno, prima di cadere. Pieno sole o mezz'ombra, su terreno ben drenato.

Malus 'Indian Magic': noto per i suoi magnifici frutti e il colore autunnale. E' deciduo, dal portamento eretto e la chioma arrotondata, con una lunga stagione d'interese. Masse di fiori singoli rosa deciso, profumati, in grappoli su tutta la lunghezza dei rami, si schiudono da gemme rosso scuro a metà primavera, proprio quando le foglie si stanno aprendo. Uno spettacolo unico, a cui seguono abbondanti piccole mele (1,2 cm) di un rosso brillante che vira a un arancio dorato, e durano per tutta la primavera se non mangiate da uccelli famelici. Anche le foglie appuntite verde scuro virano all'arancio dorato in autunno. Un bellissimo piccolo albero per piccoli giardini. Amante del pieno sole, cresce bene in terreni moderatamente fertili e ben drenati. Richiede una minima potatura in tardo inverno per rimuovere rami danneggiati, malati o mal posizionati. Altezza e larghezza fino a 5 m.

Malus 'Laura': albero naturalmente nano, deciduo a portamento eretto, con giovani foglie porpora in primavera che diventano verde scuro in estate. I fiori rosa intenso spruzzati di bianco sono seguiti da frutti relativamente grandi, rosso scuro, con polpa rossa da cui si ottiene una gelatina dello stesso colore. Altezza e larghezza fino a 3m.

Malus 'Pom'Zai': è una piccola star tra i meli ornamentali. E' una pianta davvero nana che raggiunge un metro e mezzo di altezza per un metro di larghezza, e cresce benissimo anche in contenitore. Il suo nome è la combinazione tra pomme (mela in francese) e bonsai. I lussureggianti e notevoli fiori, che spuntano a maggio, sono di un rosso rosato brillante e con l'avanzare dei giorni si schiariscono fino a diventare di un delicato rosa. Se si tagliano i rami giusto prima della fioritura, fioriscono meravigliosamente anche in vaso. Le meline, molto attraenti in autunno quando si colorano di arancio, persistono fino a inverno inoltrato. Melina sulla torta, è anche una delle varietà di melo ornamentale più sane.

Prunus x blireana: piccolo albero o grande arbusto con fiori leggermente profumati, doppi, rosa fluo larghi 3 cm, che sbocciano a volte anche sui rami ancora nudi a inizio o a metà primavera. Le giovani foglie sono rosso porpora e in estate diventano verde scuro. Pieno sole, non ha problemi per il tipo di terreno purché umido e ben drenato. Altezza e larghezza fino a 4 m.

Prunus 'Pink Parasol' (sin. 'Hanagasa'): deciduo, a chioma espansa; i fiori doppi profumati, rosa pallido e penduli su lunghi piccioli, sbocciano da metà a tarda primavera. Le foglie diventano arancione scuro in autunno. Pieno sole, in qualunque terreno purché umido e ben drenato. Altezza e larghezza fino a 8 m.

Prunus pendula 'Pendula Rubra' (sin. P. subhirtella 'Pendula Rubra'): deciduo, con rami arcuati e penduli, con fiori singoli rosa fluo intenso che nascono da boccioli più scuri a inizio/metà primavera. In autunno le foglie diventano rosso arancione. Altezza e larghezza fino a 2,5-4 m.

Prunus 'Pink Perfection': uno dei più fioriferi tra i ciliegi ornamentali, premiato AGM. Piccolo albero deciduo (5 m x 4 m), con struttura a vaso. In media/tarda primavera esibisce una profusione di grandi fiori doppi rosa (Ø 5 cm fino a 32 petali) leggermente sfrangiati, riuniti in grappoli ricadenti, che si aprono da boccioli rossi. Le foglie nascono di un delicato color bronzo prima di virare al verde in estate per poi passare a un brillante rosso/arancio in autunno. Due stagioni d'interesse lo rendono perfetto come esemplare unico in un prato, e ideale per spazi limitati. Dà il meglio in terreno umido, relativamente fertile e ben drenato, in pieno sole. Si può potare in estate, al verde, se il mal del piombo è un problema. Rustico fino a -27°C.

Prunus 'Pink Shell': piccolo albero dal portamento espanso. A inizio/metà primavera produce una profusione di delicati fiori rosa conchiglia a coppa (Ø 2 cm), pendenti. Dà il meglio in terreni umidi ma ben drenati, in pieno sole in posizione protetta. Potatura al verde a metà estate per rimuovere rami danneggiati, malati e mal disposti. Altezza e larghezza fino a 6 / 7 m.

Prunus 'The Bride': alberetto (3x3 m) deciduo, premiato AGM, dal portamento arrotondato, con fiori che appaiono copiosi da boccioli rosa, da inizio a metà primavera, su rami nudi. I petali grandi e piatti, di un bianco puro con il centro e le antere di un rosso brillante, sono di una bellezza mozzafiato. Con lo scemare della fioritura, emergono le foglie di un verde medio che creano una canopia fresca in estate, per poi infiammarsi in brillanti sfumature di rosso e arancio in autunno. Ottimo anche in contenitore, cresce bene in pieno sole, in terreni relativamente fertili, umidi e ben drenati. Se necessario, potare al verde a metà estate.

Syringa vulgaris 'Katherine Havemeyer': è uno dei lillà piu' coltivati in Europa. Alberetto o grande arbusto deciduo, molto rustico, a crescita media, dal portamento eretto che con l'età tende ad allargarsi. In tarda primavera da boccioli porpora produce fiori doppi simili a roselline, profumatissimi, dal tipico color lilla. Il fogliame verde scuro è grande e cuoriforme. Tollera la mezz'ombra, ma fiorisce meglio in pieno sole, in terreni ben drenati. Come tutti i lillà fiorisce sui rami dell'anno precedente quindi ogni eventuale potatura va effettuata appena dopo la fioritura. Altezza a maturità 150/200 cm.

Syringa vulgaris 'Beauty of Moscow' ('Krasavitsa Moskvy'): rinomato per il suo colore unico. Arbusto deciduo, molto rustico (fino a -20°C). In tarda primavera o inizio estate si aprono, da boccioli rosa lilla, vistosi panicoli eretti di profumatissimi fiori doppi bianchi, creando uno stupefacente effetto bicolore. I rami ariosi sono ricoperti da foglie cuoriformi di un verde luminoso, attraenti anche in estate. Introdotta nel 1943, questa cultivar russa è da sempre molto popolare. Per estendere la stagione d'interesse e aggiungere colore e fascino, piantate ai suoi piedi una clematide che fiorisca in tempi diversi o come ad esempio la bellissima C. 'Blue Angel', che fiorisce ininterrottamente da inizio estate a inizio autunno. Altezza e larghezza fino a 3,5 m, perfetta per bordure miste in pieno sole, anche se in questo caso sarrebbe giovevole una pacciamatura ai piedi. Se si rimuovono i fiori appassiti prima che vadano a seme, sarà maggiore la fioritura dell'anno seguente.

Syringa microphylla 'Superba': arbusto deciduo, molto rustico, premiato AGM. Portamento morbido e leggero, dalla tessitura minuta tanto per le foglie verde medio, ovali e appuntite, quanto per i profumatissimi fiori rosa rosso che, distribuiti in mazzetti lungo i rami sottili e arcuati, appaiono almeno due volte tra la primavera e l'autunno inoltrato se piantato in pieno sole. Ama il terreno normale, umido e ben drenato ma non acido, come la maggior parte dei lillà. Raggiunge un'altezza massima di 150 cm - 200 cm a maturità.