MA CANE E GATTO POSSONO ESSERE VEGETARIANI?
di Valeria Aloisio (Venerdì di Repubblica 2005)

Quello che bisogna sapere se non si vuole dare la carne agli amici a quattro zampe


Sebbene i gatti siano carnivori e i cani onnivori, anche in Italia iniziano a guadagnare fette di mercato sempre più consistenti le case produttrici di mangimi vegetariani per pet.

Secondo i sostenitori dell'alimentazione vegetariana, infatti, si può nutrire il proprio animale anche con una dieta priva di carne. Tenendo a mente alcune cose fondamentali. Per esempio, che c'è un amminoacido essenziale per la sopravvivenza dei gatti: la taurina. La mancanza di questa sostanza (che si trova nei muscoli degli animali) può provocare danni gravissimi: dalla cecità alla morte.

Dunque, com'è possibile non privarli di taurina?
Semplice, con l'aiuto del laboratorio. Attualmente, la taurina viene sintetizzata ed è usata nella produzione delle tradizionali scatolette per gatti. Ma anche tutti gli alimenti cruelty-free sono integrati con le sostanze indispensabili per il benessere di cani e gatti. Chi nutre il proprio pet con cibi vegetariani lo fa, ovviamente, anche per motivi etici (anche se sono già molti gli studi scientifici che dimostrano i benefici dell'alimentazione senza carne): acquistando scatolette di cibo tradizionale - è la teoria - si sostiene l'industria della carne.

Semaforo rosso, invece, agli estremismi senza senso: il cane o il gatto di casa riesce a catturare e mangiare un topo o una lucertola? Nessun problema. E per chi sostiene che la dieta vegetariana è innaturale, c'è pronta la risposta: è più naturale il contenuto delle crocchette? E poi riuscite a immaginare il vostro gatto che caccia mucche o tonni? Eppure sono questi gli ingredienti delle scatolette...