IL GIARDINO SELVAGGIO
di Marks Mills
traduzione di Marta Matteini

a cura di Ornella Ferrari Gigante (11 aprille 2012)

 

Uno straordinario, incredibile giallo collegato ad un giardino. Un antico, affascinante giardino dove un delitto di pochi anni prima si rispecchia nell'eco di un misterioso delitto del 1500, avvenuto in Toscana, nell'elegante Villa Docci, bellissima nella sua semplicità di gran classe.
Il giovane laureando inglese Adam, abilmente mandatovi dal suo professore Crispin Leonard dell'Università di Oxford, si trova coinvolto in un'intrigante, complicata storia di cui, sebbene con grande fatica, troverà il bandolo, districandosi nella ragnatela di avvenimenti in cui viene avvolto, coinvolto, ed a volte anche irretito, da mistificatorie, false apparenze che lo portano a supposizioni talvolta inconcludenti.
Scoprirà la verità di entrambi i delitti, l'antico e il nuovo, esacerbato da una scomoda quanto crudele verità. Su tutto domina e affascina il Boschetto dei misteri, autentico e stupendo protagonista nel bene e nel male, con le sue radure incantate e incantevoli, le sue splendide statue di Flora (questo era il nome della giovane moglie scomparsa nel 1500), Giacinto, Narciso, Eco, Daphne e Apollo, in un tripudio legato alla dea dei fiori, bella e indecifrabile.
Le Metamorfosi di Ovidio e la Divina Commedia forniscono una spiegazione non del tutto chiara, ma in realtà evidente...basta saper leggere! Tutto si rifà alla dea Flora, cui ogni mito ritorna risolvendosi nella creazione di un fiore: anemone, narciso, giacinto, alloro, e così via.
Non sarà facile per la mente, peraltro assai pronta e attenta di Adam, risolvere i due delitti, così diversi tra loro eppure così simili. Conoscerà anche Antonella, la bellissima, intelligente, anticonformista nipote della proprietaria della villa, e sarà amore a prima vista.
La scrittura è abile e sofisticata, i dialoghi densi di "sense of humour", l'intreccio è degno del più abile scrittore di thriller. Intrigo, mistero, delitto, amore, morte, giardino e architettura, c'è veramente tutto in questo splendido, intrigante, avvincente, entusiasmante romanzo. Consigliabile a chi ama i misteri e i thriller, la storia e l'architettura, il giardino, l'Inghilterra, le grandi Ville Italiane, la Toscana, le storie curiose, e soprattutto la buona Scrittura, quella con la S maiuscola.