IL LAVORO DI PIETRO PORCINAI IN MOSTRA A COLONIA
(da Il Giardino Fiorito, febbraio 2004)

Dal 3 marzo al 13 aprile sarà possibile ammirare il lavoro di Pietro Porcinai (1910-1986), noto paesaggista italiano, nelle immagini e nei disegni dell'archivio di Villa Rondinelli a Fiesole (FI). La mostra presenta, per la prima volta fuori dai confini nazionali, un profilo del paesaggista fiorentino, testimone della cultura del Novecento italiano, ideatore e costruttore di numerosi giardini e paesaggi in Italia e all'estero, e unico italiano a ricevere, nel 1979, l'anello di Friedrich Ludwig von Sckell, massima onorificenza tedesca conferita dalla Bayerische Akademie der Schonen Künste.

Siena, Villa L'Apparita, il Teatro

Pietro Porcinai nasce nel 1910 a Settignano, dove il padre Martino lavora come giardiniere a Villa Gamberaia. Formatosi alla Scuola Agraria di Firenze, completa la sua formazione in Germania, Belgio e Olanda, sempre muovendosi tra esperienza della tradizione italiana e formazione internazionale. Tra i progetti presentati in mostra, è presente anche quello del giardino di Villa Theobald a Colonia, costruito all'inizio degli anni '60 e ora scomparso.




La tavola rotonda che precede la mostra intende approfondire la conoscenza dell'opera di Porcinai, le sue moltissime occasioni di scambio con la Germania, e il problema della conservazione dei giardini storici del Novecento.

Partecipano ai lavori: Luigi Latini, architetto paesaggista, curatore della mostra; Michael Rohde, architetto, Institut für Grünplanung und Gartenarchitektur, Università di Hannover; Adelheid Schönborn, architetto paesaggista, München; Luigi Zangheri, professore di Storia del giardino e del paesaggio, Università di Firenze; moderazione e traduzione, Paola Barbon.

Oltre alle immagini fotografìche, viene presentata una selezione di documenti provenienti dall'archivio di Villa Rondinelli a Fiesole, studio del peasaggista e luogo dal quale si è irradiata gran parte della sua attività professionale e culturale. L'organizzazione è a cura di Luigi Latini in collaborazione con Tessa Matteini e Marco Gei, in collaborazione con l'Archivio Porcinai, Fornace Poggi, Impruneta; Vivai Fratelli Tesi, Pistola.

L'orario della mostra è dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e l4.00-17.00.
Per informazioni: Istituto di cultura italiana Universitätsstasse, 81 - 50931 Köln (Germania) Tel. 0049 0221 9405610 - Fax 0049 0221 9405616.

Siena, Villa L'Apparita, il Teatro