CHI CURA CHI ?

far crescere le piante ci aiuta a vivere meglio la riabilitazione attraverso la natura

di Alessandra Chermaz


a cura di Ornella Ferrari Gigante (7 maggio 2015)

Gran bel libro, davvero illuminante.



Ma che titolo intrigante! Impossibile non incuriosirsi... Una bellissima introduzione ci proietta in un libro di grande spessore che ci cattura già dalle prime pagine.

Alessandra Chermaz, abile ed esperta terapeuta, ci prende per mano e ci porta attraverso i molti modi di utilizzare la terapia orticulturale. Dopo aver considerato ogni aspetto di questo metodo, nonché il meraviglioso regalo che le piante donano all'umanità, l'Autrice considera con grande professionalità, ed anche con serena e sentita umanità, le varie disabilità da curare, e come farlo. Alcune tecniche orticulturali di utilissima lettura corredano questo bellissimo libro, che non è solo un manuale, ma anche e soprattutto un'esperienza umana stupenda, frutto di un'attività intensa e sentita, che ci apre nuovi mondi a noi sconosciuti.

Descrizioni minuziose ed emotivamente coinvolgenti ci colpiscono con tutta la loro pregnante importanza: piccoli gesti che, sommati ad uno ad uno, portano a risultati di grande spessore.

Questo è un libro che potrebbe essere soltanto tecnico, ma che invece è anche emozionante e coinvolgente al massimo, intelligente e amorevole, mai noioso e pedante, ed allarga il cuore alla speranza. Anche noi ci sentiamo presenti e partecipi in quei bellissimi momenti in cui l'Autrice utilizza con infinita pazienza la sua conoscenza sia dell'handicap che della botanica per arrivare a risultati straordinari.

Non possiamo dunque non ringraziare Alessandra Chermaz per aver condiviso con noi queste sue profonde esperienze che ci trascinano in un mondo problematico che, grazie al sapiente uso delle piante, ci sembra riempirsi di luce e di bellezza.