IL CIVICO ORTO BOTANICO DI TRIESTE E IL PROGETTO NIDI DEL WWF

Bird Gardening in città

 

Dalla collaborazione tra il Civico Orto Botanico ed il WWF di Trieste nasce una nuova interessante attività, il BIRD GARDENING IN CITTA', che dà la possibilità di osservare e aiutare in maniera diretta tutti gli animali che popolano il Civico Orto Botanico, non solo gli uccelli dunque, ma anche piccoli mammiferi, rettili, sauri e insetti.
Questo progetto rientra tra le attività sul campo del Nucleo di Guardie Ambientali Volontarie del WWF di Trieste, un gruppo di volontari qualificati e riconosciuti dal Ministero dell'Ambiente, che opera su tutto il territorio provinciale per la difesa dell'ambiente e la tutela della fauna selvatica.

All'interno dell'area del Civico Orto Botanico sono state sistemate delle mangiatoie, dove nei periodi più freddi dell'anno svariate specie di uccelli vengono a nutrirsi, consentendo di osservarli e monitorarli agevolmente. Oltre alle mangiatoie sono state installate 17 cassette-nido artificiali per uccelli, pipistrelli, ricci, sauri e rettili (tartarughe), e naturalmente parte di esse verranno occupate anche da scoiattoli, ghiri, topolini selvatici ed insetti.
All'interno del perimetro dell'Istituto vi sono anche alcuni stagni e vasche per le piante acquatiche, essenziali per la riproduzione degli anfibi e l'abbeveraggio di tutti gli animali.

Obbiettivi principali del progetto sono la conservazione di quelle specie di animali che popolano parchi e giardini, la divulgazione di una cultura naturalistica necessaria a gestire un proprio giardino naturale o più semplicemente la possibilità e il piacere di fare del birdwatching (osservare gli uccelli) in un luogo gradevole e tranquillo qual è il Civico Orto Botanico di Trieste.

E' giusto ricordare che uccelli, anfibi, ricci, toporagni, talpe, orbettini e lucertole, tutti catturano una quantità enorme d'insetti e altri animali dannosi a fiori e colture. Favorendo la presenza di questi animaletti, si potrà evitare l'utilizzo in giardino di veleni e pericolosi antiparassitari.
Ai visitatori più volenterosi saranno offerte delle schede di rilevamento per annotare le osservazioni fatte nonché manuali per il riconoscimento delle specie.

A oggi il progetto ha ancora molte necessità, e tutta la sua potenzialità rimane vincolata ai fondi che istituzioni o fondazioni vorranno concedere. Vi attendiamo numerosi e "silenziosi", per vivere e imparare quest'interessantissima attività, ed eventualmente svolgerla a casa vostra, creando una nuova "stazione" di monitoraggio!


Ecco le coordinate per avere informazioni o per partecipare alle attività di monitoraggio:

Fondo Mondiale per la Natura -O.n.l.u.s.-
Servizio volontario a tutela della fauna e dell'ambiente
Nucleo di Trieste

WWF Sezione di Trieste
via Rittmayer, 6 - 34132 Trieste
tel. e fax 040.360551
e-mail: progettonidiwwf@libero.it
e-mail: trieste@wwf.it
sito web:http://ambiente.triesteincontra.it/wwf

Civico Orto Botanico
via Marchesetti, 2
tel 040.360068 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it