VILLANDRY SI RINNOVA

DEDICATI AL SOLE E ALLE NUVOLE


di Maria Brambilla (Gardenia, agosto 2008)

Ai celebri giardini storici del

castello, nella valle della

Loira, si sono aggiunti nuovi

coloratissimi spazi

Dopo essere rimasto sulla carta per quasi un secolo, un nuovo giardino si è aggiunto alle meraviglie che circondano il castello di Villadry, in Francia. Inaugurato a giugno, è dedicato al sole, ed è stato realizzato a quattro mani da Louis Benech, uno dei più celebrati garden designer del momento, e da Alix de Saint Venant, paesaggista, botanica e proprietaria del vicino castello di Valmer.

Visione aerea



nel "giardino delle nuvole"
solo fiori blu e bianchi

E' installato sul terrazzamento più alto, quello più vicino al cielo, esattamente dove l'aveva immaginato Joachim Carvalho quando, nei primi anni del secolo scorso, aveva deciso di cancellare il parco all'inglese che circondava la sua nuova e prestigiosa dimora “un castello rinascimentale affacciato sulla valle della Loira” per sostituirlo con uno spazio verde più in sintonia con l'architettura dell'edificio. In mancanza di documenti che indicassero la sistemazione originale dei giardini, Carvallo decise di ispirarsi alle minuziose incisioni contenute in un trattato pubblicato nella seconda metà del Cinquecento dove erano illustrate le più belle residenze dell'epoca.


     
E così, su una serie di terrazzamenti tornati alla luce nel corso dei lavori di restauro, sono comparsi quei capolavori verdi che hanno reso celebre Villandry: un sontuoso orto ornamentale diviso con rigore geometrico in aiole popolate da verdure giudiziosamente allineate, fiori e fontane, e poi i cosiddetti "giardini dell'amore", sistemati a un livello leggermente superiore, concepiti come saloni di rappresentanza a cielo aperto e decorati con massicce siepi di bosso potate piatte e tassi scolpiti a candelabro.
Il "giardino dell'amore", un ricamo di siepi di bosso e tassi a candelabro.
 
I tre nuovi giardini nati accanto al bacino d'acqua.

 


Achillea sibirica 'Terracotta'

Potentilla fruticosa
'Primrose Beauty'

Gaillardia aristata 'Fanfare'


Per la terrazza più alta, invece, era stato previsto un "jardin du soleil” da impiantare accanto a un bacino d'acqua disegnato come uno specchio del XVII secolo: un progetto che però è stato accantonato e dimenticato fino a quando Henri Carvalho, pronipote di Joachim, dopo averlo scoperto negli archivi del castello ha deciso di realizzarlo affidandosi al sapere di Louis Benech e Alix de Saint Venant.
I quali, interpretando i disegni originali nel loro spirito più che alla lettera, hanno circondato lo spazio con una cornice di carpini e lo hanno diviso in tre parti, riservandone una ai giochi dei bambini di casa (un'area che Joachim non aveva ritenuto necessaria ma i suoi discendenti sì), e le altre due rispettivamente a un "giardino del sole" e a un "giardino delle nuvole".


Nepeta x fassenii 'Walker's Low' nel "giardino delle nuvole".

 


La fontana in pietra bianca al centro del giardino dedicato al sole


Nel primo un tracciato a stella con al centro una fontana di pietra bianca è stato circondato con un esercito di bulbose, erbacee perenni e graminacee ornamentali piantate in rigoglioso disordine e declinate, in omaggio al sole, in un'infinita gamma di gialli, rossi e arancioni : Hemerocallis e Carex, Panicum e crocosmie, Coreopsis e rudbeckie. Nel secondo, invece, attraversato da sentieri erbosi che si snodano e si incrociano come correnti d'aria, la luce mutevole del cielo della Tourenne viene riproposta dalla delicata sinfonia di azzurri, blu, grigi e bianchi di iris e Miscanthus, aconiti e agapanti, nepete e salvie.



Salvia nemorosa'Lubecca'

Coreopsis verticillata 'Zagreb'

Delphinium 'Cliveden Beauty'


DOVE SI TROVA


Castello e giardini di Villandry
: 37510 Villandry
(dipartimento di Indre-et-Loire), Francia,
tel. 0033 2 47500209, www.chateauvillandry.com