PIANTE, BEN ALLEVATE E BEN NUTRITE


di Eleonora Tibaldi (Giardinaggio, marzo 2009)

Per ottenere fiori e frutti in

abbondanza bisogna partire

dalle basi: scegliendo il

terriccio giusto e il concime

adatto.

 

Quali sono le operazioni che ogni pollice verde compie più di frequente sulle proprie amate piante? Senza dubbio, dopo l'irrigazione, la concimazione e il trapianto o rinvaso. In genere, dopo aver acquistato un nuovo esemplare, 9 volte su 10 è necessario provvedere subito, appena arrivati a casa, a trasferirlo in un vaso più capiente, adatto ad accogliere il futuro sviluppo della pianta. Oppure il nuovo arrivo è destinato all'impianto in giardino, o ancora si tratta di numerose piante da disporre nelle aiuole o per comporre una fioriera. In tutti i casi è necessario un buon terriccio nuovo, che sia idoneo alle specie acquistate o a quelle da rinvasare. E serve una buona concimazione, per piante da ammirare.

 



Come scegliere la terra


Il primo passo per far crescere piante sane è adottare un buon terriccio. I sacchi di terriccio sono in vendita anche negli ipermercati, ma quali scegliere? Spesso ci si fa attrarre dal prezzo di vendita di prodotti senza marca, che è concorrenziale rispetto a quello della rivendita specializzata, ma è più consigliabile acquistare terricci di marca, prodotti da aziende rinomate e da lungo tempo nel settore, piuttosto che prodotti anonimi anche se convenienti.

Come capire, osservando il sacco, il livello qualitativo del prodotto? Un contenitore di plastica sottile, magari già danneggiato o in parte strappato, con gli angoli che cedono per il peso del contenuto o degli altri sacchi impilati sopra, potrà essere più economico se paragonato con articoli di gamma più elevata, ma quasi certamente avrà una qualità inferiore. Il rischio è che il contenuto, a causa di strappi o buchi nel sacco, possa essere esposto all'umidità o all'inaridimento prima ancora che giunga a casa. Dagli squarci si potrebbero infilare nel terriccio insetti e parassiti animali o vegetali. Se poi il terriccio si asciuga completamente, perderà quasi del tutto la sua importante componente "viva", cioè la preziosa percentuale di materia organica. Oppure, c'è il rischio che si formino muffe dannose, ricettacolo di virus e batteri nocivi per le piante. Da considerare anche la composizione del contenuto: i sacchi "primo prezzo" di solito non contengono materiali pregiati, né selezionati o trattati con procedure che li rendono sani e stabili.

Universale o specifica?

Orientarsi nell'ampia gamma dell'offerta di terra può non essere semplice. Si può optare per i terricci universali oppure scegliere quelli per piante fiorite per dare alloggio a gerani, petunie e tageti. Ma quando l'esemplare acquistato è molto specifico, per esempio un rododendro o un epifillo, è consigliabile il substrato appositamente preparato per queste categorie di piante, rispettivamente acidofile e grasse.
Cosa succede, invece, usando per un geranio, un'azalea o una pianta verde tropicale, un terriccio specifico per una categoria diversa? E un'evenienza che può capitare, se si possiede un residuo inutilizzato di substrato. In questo caso, è necessario che il terriccio sia ancora abbastanza umido (non fradicio) e conservi il suo tipico e gradevole odore di terra fresca di bosco. Inoltre, serve qualche accorgimento: un substrato per acidofìle che viene impiegato in una fioriera di gerani, va reso più ricco e pesante con l'aggiunta di un po' di terra da giardino, che possa apportare una componente argillosa; un terriccio universale va integrato con torba pura se è destinato ad accogliere, ad esempio, azalee o felci, amanti del suolo leggero con pH decisamente acido. È, poi, indicata un'aggiunta di sabbia silicea nel caso di succulente, mentre le piante che amano il terreno calcareo (gigli bianchi, quasi tutte le rose, aromatiche come timo, lavanda e rosmarino) gradiscono un substrato più pesante e argilloso, con minore presenza di torba. Aggiungendo invece normale terra da giardino, è consigliabile ripulirla bene dai residui vegetali e setacciarla o sbriciolarla con cura prima di miscelarla in un'ampia tinozza con il contenuto del sacco, anch'esso con le zolle grossolanamente sbriciolate. Tutte queste operazioni, però, non sono sempre immediate da compiere, né semplici da ricordare. Per questi motivi risulta molto più facile acquistare il substrato specifico per le piante prescelte, senza lasciarsi tentare da soluzioni più economiche che non sempre valgono la fatica.

L'importanza del concime

Una volta scelto il giusto substrato, l'opera è compiuta a metà: trascorse le prime due-tre settimane, infatti, il nutrimento presente nel terriccio incomincia a calare, rendendo necessaria una concimazione regolare e accurata per ottenere buoni risultati. Ma perché bisogna concimare? E proprio necessario? Per rispondere a queste domande, basti pensare che le erbacee annuali o perenni da fiore se non concimate non fioriscono; mentre le piante d'appartamento non si accrescono oppure "filano", cioè si allungano su esili steli. Questo perché, esattamente come noi uomini abbiamo bisogno di cibo, anche le piante necessitano di nutrimento: altrimenti avranno sempre un aspetto stentato e sofferente, e non potranno impiegare l'energia, troppo scarsa, per produrre le copiose fioriture per le quali sono state acquistate.
E dunque necessario evitare una carenza nutrizionale ed è fondamentale rispettare la regolarità e la costanza degli apporti: forniture troppo distanziate nel tempo, a seconda del tipo di pianta, potrebbero risultare inutili.

 

Che cos'è la torba?
La torba è una sostanza organica derivata dalla decomposizione di alcuni tipi di muschi, in particolare dallo sfagno (Sphagnum). Quando il muschio muore, le fibre che lo compongono si accumulano formando, nei secoli, letti di torba alti parecchie decine di metri. A seconda delle condizioni di accumulo esistono torbe giovani, vecchie, più o meno decomposte, e con diversi pH; mentre in base alla provenienza ci sono torbe irlandesi, canadesi, lituane ecc. La torba è in vendita in sacchi da 20 a 500 litri in consorzi agrari, garden center e vivai, con diversi nomi commerciali: la torba migliore in genere è la 'Torba acida di sfagno" o "Torba bionda acida di sfagno". Per capire se il prodotto che state per acquistare è di buona qualità, leggete l'etichetta, e in particolare alcune voci importanti.
Nella scheda tecnica controllate il valore del pH: una buona torba è acida, quindi meglio un pH 5 o inferiore che un pH 6 (tendente alla neutralità). Poi verificate l'indice di Von Post, dato da H seguito da un numero che indica lo stato di decomposizione della torba contenuta: le migliori torbe hanno valori compresi fra H1 e H3, le peggiori superiori a H6. Infine, il valore delle ceneri deve essere inferiore al 5%, quello della sostanza organica superiore al 90%.


Scegliere il fertilizzante

Così come per i terricci, anche tra i concimi esistono prodotti universali e prodotti specifici per determinate categorie di piante. I primi garantiscono buoni risultati sulle più comuni specie d'appartamento e da fiore, ma se si desiderano risultati eccezionali o nel caso di piante particolari (agrumi ornamentali, grasse, orchidee, acidofile, orticole ecc.) è obbligatorio orientarsi verso un fertilizzante specifico per quella categoria.

Il consiglio dell'esperto è quello di utilizzare sempre, se esiste, il concime specifico, perché si tratta di un prodotto studiato ad hoc. Per fare un esempio, il fertilizzante per succulente contiene poco azoto e molto potassio, per evitare che crescano e per favorire la fioritura (se crescono troppo, non fioriscono): mentre somministrando alle grasse un prodotto per piante da fiore (che contiene molto azoto e molto potassio), verrà stimolata soprattutto la crescita, che ha la prevalenza sulla fioritura. Solo nel caso in cui non esista un prodotto specifico, significa che si tratta di una pianta senza particolari esigenze, per la quale è adatto un prodotto generico: per esempio, per piante verdi, piante da fiore, arbusti ecc.

 

La composizione chimica dei concimi

I concimi minerali contengono i macroelementi (azoto, fosforo, potassio) indispensabili per l'accrescimento e il corretto svolgimento di tutte le funzioni vitali, insieme con calcio, magnesio e zolfo. Sempre più spesso tuttavia, vi si trovano anche preziosi microelementi (ferro, zinco, rame, manganese e boro): un'aggiunta che favorisce le funzioni di base della pianta, a partire dalla fotosintesi clorofilliana.
I concimi con alto titolo di azoto sono consigliati per le piante verdi e per gli arbusti ancora in formazione, perché questo elemento serve allo sviluppo della parte aerea e dell'apparato radicale. Il fosforo favorisce la resistenza a malattie e avversità climatiche: è raccomandabile un alto titolo in caso di stagioni particolarmente piovose. Infine il potassio è indispensabile per la produzione del fiore e la sua colorazione: un contenuto elevato è necessario per tutte le piante da fiore, erbacee o arbustive che siano.



I concimi biologici

Se preferite il metodo biologico di coltivazione, sono numerosi i fertilizzanti organici in commercio, a base di sola sostanza organica, senza aggiunta di elementi minerali di sintesi chimica. Si tratta di prodotti molto validi che però, a differenza di quelli minerali, hanno un'azione più lenta: la sostanza organica, infatti, deve prima decomporsi spontaneamente in elementi minerali semplici, perché sono proprio questi a venire assimilati dalle radici. Bisogna quindi partire un po' prima con la somministrazione ed essere regolari negli apporti, per non lasciare "scoperte" le piante a causa di una dimenticanza.




TERRICCI

 

Ideale per il vaso

E' maneggevole e facile da utilizzare la Terra Da Vaso Pressata di Bakker. Con 1 tavoletta e 200 ml di acqua si ottengono 0,5 litri di terra che contiene tutte le sostanze nutritive necessarie per il benessere e la bellezza delle piante. La confezione contiene 10 tavolette.

Bakker, prezzo al pubblico € 11,50.

www.bakker-it.com

 

Qualità al primo posto

Per una crescita sana e rigogliosa, Compo Sana Terriccio Universale di Qualità assicura a tutte le piante verdi e da fiore una struttura ottima e porosa, dovuta alla presenza di torba neutra di sfagno e fiocchi di perlite, che favoriscono il drenaggio, la giusta ritenzione d'umidità e l'ottimale aerazione delle radici. La concimazione è garantita per le prime 4-6 settimane da un concime a lenta cessione che assicura alle piante una crescita equilibrata.

Compo Agricoltura, prezzo da rivenditore.

www.compoagricoltura.it

Ortaggi in terrazzo

L'Orto in Vaso è un ammendante speciale che consente la semina direttamente nel contenitore scelto per far crescere la pianta, senza bisogno di farla sviluppare prima nel semenzaio o di dover acquistare le piantine da trapianto. Permette anche di diradare i cicli di annaffiatura per un intero weekend e di evitare le concimazioni poiché la formula contiene concimi a lenta cessione per lunghi periodi. Può essere utilizzato sia per l'orto estivo che per quello invernale: basta semplicemente riempire i contenitori con il prodotto, seminare gli ortaggi, coprire leggermente il seme con lo stesso terriccio, irrigare regolarmente e... aspettare lo sviluppo e la raccolta degli ortaggi.

Euroterriflora, prezzo al pubblico circa € 4,00 (sacchetto da 20 l).

www.euroterriflora.it

Per le esigenze di tutte le piante


Cifo ha messo a punto una linea specifica di terricci, Linea Torfy, che comprende prodotti ricchi di humus, ideali per soddisfare le specifiche esigenze di tutte le piante. Si possono utilizzare in ogni situazione di ambienti domestici e giardini, nei rinvasi e nei trapianti, nella messa a dimora di nuove piante ornamentali e da frutto, nella preparazione dei letti di semina dei tappeti erbosi, in aggiunta a terreni poveri di sostanza organica. La Linea Torfy è composta da 7 formulati: Garten Torfy (terriccio universale), Blumen Torfy (per piante fiorite), Piante acidofile Torfy (con specifico pH acido), Grün Torfy (per tutte le piante verdi ornamentali), Citrus Torfy (per agrumi in vaso e in piena terra), Rasen Torfy (per la realizzazione di prati), Kakteen Torfy (per tutte le piante succulente).

Cifo, prezzo su richiesta. 

 www.cifo.it

Piante belle, grande risparmio

I nuovi terricci Humiflora Agrumflora, Humiprati e Humizeo consentono una maggiore riserva d'acqua, permettendo una diminuzione delle annaffiature. Impediscono di conseguenza il veloce dilavamento degli elementi nutritivi, che vengono trattenuti e ceduti lentamente secondo il fabbisogno della pianta, permettendo così anche una riduzione delle concimazioni.

Humiflora, prezzo su richiesta.

www.humiflora.it

La salute prima di tutto

Comfort Line Protettivo è un substrato speciale per proteggere le piante di casa nei confronti dei diversi marciumi radicali provocati da funghi patogeni. Le radici delle piante possono, infatti, essere attaccate dai marciumi quando soffrono il ristagno idrico, l'eccessiva salinità dovuta a forti concimazioni, oppure quando i valori di pH non sono idonei alla specie coltivata. L'azione di questo prodotto è dovuta a due caratteristiche. La prima di natura fisica, legata alle proprietà delle materie prime selezionate per trattenere la quantità d'acqua necessaria per la crescita della pianta e garantire un'ottima ossigenazione radicale. La seconda, di natura biologica, dovuta all'azione specifica dei microrganismi aggiunti al substrato che s'insediano nella rizosfera, colonizzando le radici; questi microrganismi producono composti che stimolano le autodifese e lo sviluppo dell'apparato radicale della pianta.

Vigorplant, prezzo al pubblico € 5,97.

www.vigorplant.it

CONCIMI


Dalle alghe il nutrimento

Deriva dalle alghe marine Ascophyllum nodosum, provenienti dalle coste del Nord Atlantico, il prodotto Algantis. Non è sottoposto a nessun trattamento chimico, ma solo a processi di lavaggio e meccanici per la triturazione. Il substrato è ricco di carboidrati, amminoacidi, mesoelementi (calcio, magnesio, zolfo), vitamine e composti bioattivi come citochinina, auxine e betaine. Va distribuito alla preparazione del terreno.
Antika Officina Botanika, prezzo al pubblico € 9,80 + Iva.

www.antikaofficinabotanika.it

In granuli a lenta cessione


Everlast 16 è un concime a base di microelementi che deriva da uno specifico processo di microgranulazione in cui il ferro, attivato con oligoelementi, magnesio e zolfo, assume una conformazione tale da essere disponibile alle colture in modo graduale e duraturo. Il formulato esplica un'intensa azione acidificante ed è quindi consigliato per applicazioni su suoli o substrati alcalini. Contiene anche boro, manganese, zinco, magnesio e zolfo. I granuli si distribuiscono direttamente sul terreno o si miscelano alla terra da trapianto.

Agrofill, prezzo scatola 1,5 kg € 6,19;
sacco 15 kg € 3,12/kg.


www.agrofill.it

Nelle fasi di intensa crescita

Oroplus è un concime organo-minerale appositamente studiato per rispondere meglio ai fabbisogni delle colture nelle fasi di intensa attività vegetativa. Apporta sostanza organica, favorisce la flora batterica, stimola l'assorbimento radicale, permette un lento rilascio biologico degli elementi nutritivi, garantisce la massima assimilabilità dei nutrienti, condiziona positivamente la struttura fisica del terreno, correggendo eventuali difetti (sabbia, limo, argilla) e concorrendo alla rigenerazione del suolo. In questo modo sono consentite produzioni superiori nel rispetto della fertilità del terreno.

Agraria Di Vita, prezzo al pubblico (confezione da 25 kg) €0,68 + Iva 4% al kg
.

www.agrariadivita.it

Ottimi risultati nell'orto e nel frutteto

Per tutte le colture orticole e da frutto, c'è Nitrophoska Orto Frutta Concime con alto contenuto di elementi nutritivi (62%). E un concime minerale composto, ad alto titolo in azoto, potassio (solo da solfato), con un contenuto equilibrato di fosforo, magnesio e zolfo. Il sacco è facilmente trasportabile grazie a una maniglia molto resistente.

Compo Agricoltura, prezzo da rivenditore.


www.compoagricoltura.it

Il primo biostimolante

Granverde Max Oro è il primo prodotto biostimolante del settore giardinaggio. Ricco di sostanze fondamentali per la crescita delle piante, apporta aminoacidi essenziali a pronto effetto per rendere le piante rigogliose e vitali. Usato regolarmente promuove la fioritura, migliora l'accrescimento e la maturazione degli ortaggi e dei frutti, facilita l'infoltimento dell'erba del prato. Rigenera le piante debilitate e colpite da stress di origine climatica quali squilibri idrici e ritorni di freddo. Si può utilizzare tutto l'anno su piante da appartamento, balcone, terrazzo, giardino, orto e prato: basta diluire la dose consigliata in acqua e distribuirla al terreno. L'effetto è visibile sulle piante già dopo una sola applicazione.

Cifo, prezzo su richiesta.   

www.cifo.it

Con aggiunta di vanadio

Il Concime Fito Unico è un nutrimento ad alta titolazione arricchito dalla presenza del vanadio: elemento che favorisce la fotosintesi clorofilliana. Per i vegetali questo elemento è fondamentale ai fini di una piena utilizzazione dell'azoto molecolare dell'atmosfera, che diviene così fonte indiretta per la sintesi degli amminoacidi e delle proteine. Il prodotto si distingue da tutti i concimi presenti sul mercato per una particolare formulazione ricca e cremosa.

Fito - Guaber, prezzo al pubblico € 8,90 - www.guaber.it


Su misura per il terrazzo

E stato studiato per il nutrimento e la difesa delle piante da balcone il Kit Terrazzo, composto da prodotti pronti all'uso. Contiene Sprinter plus, concime biologico indicato per migliorare l'assorbimento di elementi nutritivi già dalla prima settimana di applicazione, con una resa nutrizionale di +25% rispetto a un concime liquido tradizionale; Olio di pino, concime biologico fogliare che stimola le difese naturali e tiene lontane cocciniglie e aleurodidi; Quassia, che stimola la pianta a tenere lontano gli insetti; Equiseto, concime fogliare che tiene lontano i funghi più comuni; Artemisia, concime biologico che allontana insetti terricoli e formiche.

Ecoiatros, prezzo al pubblico (spese di spedizione incluse) € 35,00.

www.ecoiatros.it
www.biogarden.it


Qualità professionale per tutti

Qualità professionale unita al piacere del giardinaggio, per essere accessibile a tutti. E questo l'obiettivo della nuova linea consumer di Green Service Italia: una gamma di prodotti hobbistici con tecnologia e qualità da intenditori. In particolare, la nuova linea di fertilizzanti specifici per ogni momento della stagione è in grado di supportare al meglio lo sviluppo del giardino (prato, aiuole fiorite e arbusti). Si caratterizza per assenza di azoto nitrico e polvere, granulometria omogenea, rilascio nutrizionale costante per 12-16 settimane, presenza di microelementi. I prodotti sono disponibili in confezioni pratiche da 5 kg, facilmente richiudibili e conservabili.

Green Service Italia, prezzo su richiesta.


www.greenservice.it


Una linea completa

I concimi liquidi Dueci sfoggiano un nuovo packaging, immediato e colorato, che li rende subito riconoscibili sullo scaffale. La linea comprende i concimi Universale, Gerani, Piante verdi, Azalee e rododendri, Surfinie e piante fiorite, Sangue di bue, Piante grasse, Solfato di ferro, Orchidee; fra i microelementi presenti nelle formulazioni, anche il vanadio.

Dueci - Guaber prezzo al pubblico Dueci Universale € 5,30

www.guaber.it

Per un prato in gran forma

Per avere sempre un prato in forma smagliante, bisogna anche provvedere alla sua rigenerazione. Rigeneraprato è un prodotto specifico che va distribuito durante il periodo vegetativo in occasione degli interventi d'aerazione. Serve a livellare la superficie, ritardare l'accumulo del feltro, aumentare l'infiltrazione d'acqua, facilitare l'attecchimento dell'eventuale erba riseminata, stimolare la rigenerazione del tappeto, nei periodi secchi aumentare la permeabilità e il volume d'acqua disponibile, incrementare l'autoregolazione del prato nei confronti di sbalzi termici. Il prodotto, inoltre, consente di ottenere benefici immediati e duraturi, ridurre le innaffiature del 30%, trattenere gli elementi nutritivi per le essenze erbose e consentire l'assorbimento uniforme dell'acqua su tutta la superficie del prato.

Euroterriflora, prezzo al pubblico (sacco da 20 lt -7 kg) circa € 7,00
.

www.euroterriflora.it

Un giardino tutto bio

La concimazione biologica è ormai una realtà: Biologico Prato e Giardino è un concime organico azotato ottenuto da materie prime di origine naturale che garantisce una corretta nutrizione a tappeti erbosi e piante da giardino. L'elevato titolo di azoto organico migliora la fertilità del terreno, favorisce l'irrobustimento radicale, accresce la resistenza al calpestio e favorisce un buon vigore vegetativo al giardino. Basta distribuire il prodotto uniformemente sul terreno e poi innaffiare.

Orvital, prezzo al pubblico € 7,95.

www.orvital.it

Nutrimento per 120 giorni

Il nuovo concime per tappeti erbosi Premium 120 giorni con BioActive di WOLF-Garten è l'ideale per favorire la crescita sana delle piantine. Migliora la resistenza a siccità, caldo e freddo eccessivi, e in più rinforza l'apparato radicale. La cessione delle sostanze nutritive è costante e continuativa e l'effetto è prolungato fino a 120 giorni. Così si crea una superficie erbosa sana e folta in cui difficilmente attecchiscono
infestanti. In confezioni per 50 e 100 mq.

WOLF-Garten, prezzo al pubblico € 22,00.


www.wolf-garten.it


In compresse effervescenti

Nutritablet, la linea di fertilizzanti in compresse effervescenti, è una gamma innovativa di prodotti per piante da appartamento e balcone. La linea comprende l'Universale e i prodotti specifici per piante verdi, gerani e piante fiorite, acidofile, piante aromatiche. La preparazione è semplice: si riempie l'annaffiatoio con 4-5 lt di acqua e si pone una compressa che si scioglie rapidamente. Ogni compressa fornisce una colorazione diversa alla soluzione: rossa per i gerani e le piante fiorite, verde per le piante verdi, azzurro per l'universale ecc. L'uso regolare favorisce il rigoglio vegetativo e sviluppa una colorazione più vivace nelle piante da fiore.

Ital-Agro, prezzo al pubblico € 6,00.   
 
www.ital-agro.it