VADEMECUM PER L'OPERATORE
(da Il Supplemento a 'Il Divulgatore', gennaio 1996)

 

PER SALIRE SUGLI ALBERI


Negli ultimi anni si è assistito a una grande evoluzione delle modalità di salita sugli alberi, per ottenere non solo una migliore e più rapida esecuzione del lavoro, ma soprattutto una maggiore sicurezza per l'operatore.

 

 

ll ricorso alle scale per le operazioni di potatura è andato gradualmente diminuendo, sia per il limitato raggio d'azione dell'operatore, che per le difficoltà legate al loro spostamento e posizionamento.

Le piattaforme idrauliche possono essere installate su trattori o su autocarri. I vantaggi della prima soluzione risiedono nel fatto che si possono raggiungere località inaccessibili all'autocarro e che i piazzamenti del mezzo sono più rapidi. D'altro canto l'autocarro consente uno sbraccio maggiore, avendo 4 stabilizzatori, mentre la struttura su trattore ne possiede solo 2. Le più recenti macchine semoventi riuniscono i vantaggi di entrambe le tipologie.

 

ll tree-climbing consente una grande mobilità e rapidità di movimenti all'interno della chioma.
Inoltre con il tree-climbing si possono potare piante ubicate in luoghi non raggiungibili con piattaforme aeree.

Per fare tree-climbing risulta essenziale non solo il ricorso a un'idonea attrezzatura, ma anche un'alta preparazione professionale, accompagnata da buone condizioni fisiche e di salute dell'operatore.

 

 

 
AUTORI
 
 


Riccardo Antonaroli

Dottore Agronomo

docente all'IPSA "L: Spallanzabi"
di Castelfranco Emilia (MO)

Laura Schiff
Ufficio Qualità Aree Turistiche
Regione Emilia-Romagna

Foto degli Autori e di Luigi Riccioni